Venerdì Ghana e Uruguay si affronteranno nella terza giornata del gruppo H di Qatar 2022, con in palio l’accesso agli ottavi di finale. Una partita fondamentale per entrambe le squadre, ancora potenzialmente in corsa per il passaggio del turno, ma che per il Ghana ha un sapore speciale. Si tratta infatti della chance di rivincita per i quarti di finale dei Mondiali 2010, quando la Celeste eliminò ai rigori le Stelle Nere, infrangendo il sogno di un intero continente di vedere per la prima volta in semifinale di Coppa del Mondo una squadra africana, propio nell’anno in cui la competizione si teneva in Sudafrica.
Qatar 2022, Kudus sfida Suarez
A 12 anni di distanza, la generazione di calciatori ghanesi che ha vissuto quella sconfitta davanti alla tv è a caccia di riscatto. Con 3 punti, frutto della combattutissima vittoria per 3-2 sulla Corea del Sud, la nazionale africana è seconda nel girone, dietro il Portogallo già qualificato, e potrebbe andare avanti anche con un pareggio. I sudamericani, fermi a quota 1 dopo la sconfitta per 2-0 coi lusitani, hanno invece bisogno di una vittoria, e di sperare che i sudcoreani non battano CR7 e compagni.
Otto Addo riproporrà probabilmente la formazione vista nell’ultimo match, puntando sul suo solito gioco spregiudicato e sulla vena realizzativa di Kudus, gioellino dell’Ajax. Improbabile che faccia cambiamenti anche Diego Alonso, che in avanti si affiderà alla coppia Suarez-Nunez, con Cavani pronti a subentrare, sperando che finalmente i suoi attaccanti si sbocchino e gli regalino la prima rete di questo Mondiale.
Ghana (4-3-3): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Samed, J. Ayew; Williams, Kudus, A. Ayew.
Uruguay (4-4-2): Rochet; Varela, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Vecino, Pellistri; Suarez, Nunez.
Ghana-Uruguay, il nostro pronostico
Se si guarda alle rose delle due squadre, l’enorme qualità a disposizione dell’Uruguay, sia in campo che in panchina, salta subito agli occhi. I sudamericani hanno un livelllo tecnico superiore e individualità più importanti rispetto agli avversari, che cercheranno di sopperire con atletismo ed entusiasmo.
Il fatto che in due giornate il Ghana abbia segnato 5 reti, mentre Suarez e compagni non sono mai andati in porta, è indice che la partita sarà molto meno a senso unico di quanto si possa immaginare sulla carta. Tutto considerato, però, il pronostico non può che essere a favore della Celeste, che, spalle al muro, dovrebbe finalmente mostrarsi all’altezza delle aspettative.