Con la vittoria della Francia per 2-1 sull’Inghilterra si è definito il quadro delle semifinali della Coppa del Mondo 2022. Nella serata di martedì 13 dicembre si sfideranno Croazia e Argentina, mentre il giorno successivo sarà la volta di Francia-Marocco. In questo articolo analizziamo la sfida tra Argentina e Croazia, la prima delle due semifinali in programma a Qatar 2022.
Qatar 2022, Argentina-Croazia: chi torna in finale? I precedenti
All’Iconic Stadium di Lusail Argentina e Croazia, rispettivamente vice-campioni del mondo nel 2014 e nel 2018, si sfidano per un posto in finale a Qatar 2022. Entrambe le Nazionali sono approdate al penultimo atto del Mondiale dopo aver battuto i rispettivi avversari ai calci di rigore. La Seleccion è arrivata in semifinale dopo aver eliminato l’Olanda di Van Gaal – quest’ultimo protagonista di un battibecco con Messi nel finale di Olanda Argentina – mentre la Croazia ha avuto la meglio dei pentacampeon del Brasile.
Quella tra Argentina e Croazia è la terza sfida tra le due Nazionali, ma soltanto la prima in una gara a eliminazione diretta. Il precedente più recente risale al Mondiale di Russia 2018, con la vittoria netta dei croati per 3-0 grazie alle reti di Rebic, Modric e Rakitic. Nel 1998 fu invece Mauricio Pineda a decidere la sfida a favore degli argentini nel girone di qualificazione.
Quella contro la Croazia sarà la sesta semifinale mondiale nella storia dell’Argentina. Nei 5 precedenti l’Albiceleste è sempre riuscita a passare il turno successivo e quindi ad approdare alla finale della Coppa del Mondo. Per la Croazia sarà invece la terza semifinale dopo quelle del 1998 (persa) e del 2018 (vinta).
Argentina-Croazia probabili formazioni e pronostico
Si prospetta grande equilibrio nella prima delle due semifinali di Qatar 2022 tra Argentina e Croazia. La Nazionale di Dalic ha dimostrato grande solidità nel corso del Mondiale, ma la qualità complessiva della rosa a disposizione di Scaloni suggerisce un’Argentina maggiormente indicata per il passaggio del turno. Gli esperti inoltre si aspettano una sfida molto tirata dove il risultato dei gol totali potrebbe essere inferiore alle tre reti segnate.
Scaloni, che non potrà contare su Acuna e Montiel (squalificati), ha come scelte obbligate sugli esterni quelle di Molina e Tagliafico. In avanti Di Maria potrebbe partire da titolare al fianco di Messi e il confermatissimo Julian Alvarez. Non ci dovrebbero essere cambiamenti invece nell’undici titolare della Croazia: Dalic con ogni probabilità schiererà in campo la stessa formazione che ha eliminato il Brasile.
Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez.
Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric.