Martedì 17 ottobre alle ore 20:45 l’Inghilterra ospita l’Italia nel match valido per le qualificazioni ai Campionati Europei 2024. All’andata la sfida tra gli Azzurri e la Nazionale dei Tre Leoni terminò con il punteggio di 2-1 in favore degli inglesi. Come finirà questa volta? Ecco il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Inghilterra – Italia: i precedenti e la situazione di classifica
Dopo la vittoria contro Malta, l’Italia è attesa dall’Inghilterra al Wembley Stadium nella sesta partita del girone di qualificazione agli Europei 2024. Quella di martedì sera tra Inghilterra e Italia sarà la quinta partita tra le due Nazionali in poco più di due anni. In totale sono 31 gli incroci tra le due squadre, con un bilancio a favore dell’Italia, che può vantare due vittorie in più rispetto agli inglesi, 11 a 9.
L’Inghilterra, guidata in panchina da Gareth Southgate, è ancora imbattuta in questa fase del torneo, e guida il girone C con 13 punti, 3 in più di Italia e Ucraina e 6 in più della Macedonia del Nord. Va rimarcato, però, che la compagine di Luciano Spalletti ha giocato una partita in meno rispetto alla nazionale di Serhij Rebrov e in caso di successo a Wembley potrebbe ritrovarsi con 3 punti di vantaggio sul terzo posto.
Più che le partita contro l’Inghilterra quindi, saranno molto probabilmente le sfide di novembre contro Macedonia del Nord e Ucraina quelle decisive per la qualificazione diretta agli Europei 2024. Ricordiamo che per avere la certezza della partecipazione alla prossima competizione continentale, gli azzurri dovranno arrivare almeno secondi. In caso di terzo posto, ci saranno infatti gli spareggi.
Le probabili formazioni di Inghilterra – Italia
Inghilterra (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. CT: Southgate.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori. CT: Luciano Spalletti.
Il pronostico del match
Come finirà la sfida tra Inghilterra e Italia? Gli azzurri, che stanno vivendo ore di grande tensione per la bufera legata alle scommesse, vantano una buona tradizione al Wembley Stadium anche se in questo momento la nazionale di Southgate sembra avere qualcosa in più. L’Inghilterra parte favorita secondo le quote dei bookmaker, tuttavia, per andare sul sicuro consigliamo la doppia chance IN.
Gli esperti si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno e un numero di gol non superiore a 3. Le ultime sfide tra le due nazionali evidenziano infatti una tendenza verso partite a basso punteggio.