Qualificazioni Europei 23/24: la nuova Italia di Luciano Spalletti si ritrova già in una condizione in cui non si può più non vincere. Allo stadio San Nicola di Bari l’Italia ospita il fanalino di coda Malta, per portare a casa una vittoria importantissima per agguantare il secondo posto in solitaria nel girone.
Italia – Malta: due squadre a confronto
Italia: Spalletti è chiamato a vincere
Non ci sono altri risultati diversi della vittoria per la nuova Italia targata Luciano Spalletti. Vincere contro il fanalino di coda Malta (ancora a 0 punti nel girone dopo 5 partite disputate) per consolidare il secondo posto in solitaria nel gruppo C, e portarsi a 3 punti dall’Inghilterra prima in classifica.
La Nazionale è attesa da due partite cruciali (contro Malta il 14 e poi proprio contro l’Inghilterra il 17 ottobre) per capire se realmente sarà in grado di qualificarsi ad un Europeo che giocherebbe da detentrice in carica. La squadra si aggregherà insieme a Coverciano entro lunedì sera, dove si allenerà fino a venerdì prima di spostarsi nel capoluogo pugliese.
L’ex tecnico del Napoli ha portato sicuramente entusiasmo tra i calciatori e nello staff della Nazionale, con diverse rivoluzioni. Nelle prime due uscite della nuova guida tecnica è arrivato il pareggio contro la Macedonia del Nord e la vittoria contro l’Ucraina.
Prima chiamata in azzurro per Destiny Udogie: il giovane terzino del Tottenham si è meritato ampiamente un posto nella lista dei 27 chiamati per il raduno a Coverciano. Tornano arruolabili anche Bonaventura (fresco di goal nella sfida tra la sua Fiorentina ed il Napoli) e Kean. Pesano le assenze dei giocatori infortunati: Immobile, Pellegrini, Zaccagni e Provedel hanno dovuto dare forfait. Ecco quindi la chiamata di Orsolini, pronto a sostituire l’ala della Lazio. Sarà ancora out anche Marco Verratti: dopo la non convocazione per le precedenti sfide disputate il centrocampista dell’Al-Arabi non sembrerebbe ancora aver recuperato la migliore condizione fisica e mentale.
Dopo le due convincenti uscite contro Macedonia ed Ucraina l’Italia è chiamata a confermarsi. Vincere e convincere, per affrontare l’Inghilterra in un match con meno pressioni e più spensieratezza. La prima posizione del girone sembrerebbe ormai utopia, ma fino a poco tempo fa sembrava quasi utopia anche il semplice passaggio del gruppo, pur da secondi in classifica. Luciano Spalletti lo sa, contro Malta ci sarà un solo imperativo: vincere.
Malta: le emozioni di giocare contro i più grandi
C’è ben poco da dire sulla nazionale allenata da Michele Marcolini. La squadra non ha mai raggiunto una qualificazione ad una fase finale di un campionato Europeo o tantomeno Mondiale.
Malta si trova attualmente all’ultimo posto del girone C, con 0 punti raccolti in 5 gare disputate. 1 solo goal realizzato e ben 11 subiti rendono l’idea di come il gruppo non è di certo attrezzato per poter competere ad alti livelli.
Per loro ritrovarsi a giocare queste gare internazionali contro nazionali più blasonate è già un successo. Marcolini nelle sue interviste ha più volte dichiarato come giocare queste partite servano per “vivere delle emozioni uniche”. Di sicuro gli uomini del tecnico di Savona non sono chiamati a chissà quali imprese titaniche, e questo renderà la partita piacevole.
L’ex giocatore ed allenatore del Chievo Verona ha più volte dimostrato come non preferisce giocare con il “pullman davanti la porta”, nonostante le qualità dei suoi uomini siano nettamente inferiori alle rivali. Giocheranno con la mente sgombra, di una squadra che non ha niente da perdere. Proprio per questo dovranno essere degli avversari da non sottovalutare.
I precedenti
Sono 9 le sfide giocate tra Italia e Malta in tutte le competizioni. 9 le vittorie degli Azzurri, che sono sempre riusciti a vincere nella loro storia contro Malta. Percorso netto con 9 vittorie su 9, 5 delle quali in trasferta e 4 in casa, nelle gare giocate per le Qualificazioni a Europei e Mondiali.
Il match di andata del girone è terminato 0-2 per l’Italia, che nelle 9 sfide contro i biancorossi ha subìto goal solamente in 2 occasioni (entrambe le gare comunque vinte).
Italia – Malta: analisi e pronostico del match
La partita contro Malta servirà a Luciano Spalletti per provare i giocatori che hanno trovato meno minuti nelle sue prime due uscite ufficiali, oltre che per far assimilare all’intera rosa i suoi schemi tattici.
In porta confermato Donnarumma: Spalletti ha più volte ribadito come sia il portiere del PSG ad essere il titolare tra i pali della Nazionale. In difesa ci saranno dei volti nuovi: Darmian attualmente in vantaggio su Di Lorenzo per il ruolo di terzino destro, mentre al centro della difesa dovrebbero trovare spazio Gatti e Mancini, con Scalvini e Bastoni a riposo. Anche sulla sinistra una novità: spazio a Biraghi al posto di Dimarco. Centrocampo di gamba e di sostanza con Frattesi, Cristante e Bonaventura che dovrebbero partire titolari lasciando un pò di riposo a Barella, Locatelli e Tonali. Infine il reparto offensivo, composto da Berardi, Scamacca e Raspadori: il tridente che due anni fa incantava tutti nella nostra Serie A con il Sassuolo. Pronti a subentrare in caso di necessità Zaniolo, Kean e Chiesa.
Gli Azzurri partono con tutti i favori del pronostico, avendo qualche marcia in più rispetto agli avversari. Nel match di andata giocato il 26 marzo 2023 l’Italia si impose con un comodo 0-2 al Ta’Qali National Stadium. Difficile ipotizzare un match differente da quello.
La Nazionale di Spalletti sarà chiamata a gestire il possesso palla e dominare sulle statistiche del match: dai tiri ai tiri in porta, passando per i calci d’angolo. Malta potrebbe non trovare ancora la via del goal (ci è riuscita solamente una volta nelle 5 gare disputate fino a qui nel girone). Mi aspetto un risultato rotondo per l’Italia. Una prova vincente e convincente per provare a giocarsi nelle migliori condizioni possibili il match contro l’Inghilterra a Wembley. Per questo il mio consiglio è l’esito “Casa vince entrambi i tempi”, o anche la combo “1+No goal”. Come cluster di risultati esatti mi aspetto il 2-0/3-0/4-0.
Italia – Malta: probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian; Gatti; Mancini; Biraghi; Frattesi; Cristante; Bonaventura; Berardi; Scamacca, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti.
Malta (3-4-3): Bonello; Apap; Borg; Attard; J. Mbong; Yankam; Guillaumier; N. Muscat; Nwonko; Satariano; Jones. Allenatore: Michele Marcolini.