Il primo turno degli spareggi delle qualificazioni ai Mondiali 2022 ha decretato le squadre che si affronteranno martedì 29 marzo nella finale dei playoff. E tra queste, purtroppo, non ci sarà l’Italia. I campioni d’Europa sono stati beffati dalla Macedonia del Nord, confermando la maledizione degli spareggi che già costò agli azzurri la partecipazione ai Mondiali 2018.
L’italia dice addio ai Mondiali 2022
La rete di Tajkovski al 92’ di una partita che sembrava ormai destinata ai supplementari ha bruscamente interrotto i sogni della squadra di Mancini, che ora deve fare i conti con un fallimento totalmente inatteso dopo gli splendidi risultati del 2021.
Saranno quindi i Leoni Rossi ad affrontare al do Dragão il Portogallo, che si è imposto 3-1 sulla Turchia. Una vittoria molto più sofferta di quanto il risultato farebbe pensare. Sul 2-0 per i lusitani, infatti, Yilmaz ha prima accorciato le distanze e poi fallito il rigore che, all’85’, avrebbe regalato il pareggio alla nazionale di Kuntz. CR7 e compagni hanno chiuso i giochi al 94’, quando Nunez ha battuto Cakir per il terzo gol della Seleçao.
Qualificazioni Mondiali, Svezia e Galles in finale
Conquista la finale anche la Svezia al termine di una difficile sfida con la Repubblica Ceca, che va per prima in vantaggio ma si vede annullare dal VAR il gol di Kuchta. La partita resta in equilibrio fino al secondo tempo supplementare, quando l’ex Palermo Quaison trova il guizzo giusto per superare Vacilik. In finale i gialloblu incontreranno la Polonia, che ha passato automaticamente il primo turno per la squalifica dalla competizione della sua avversaria, la Russia.
Non sa ancora invece contro chi giocherà il Galles, trascinato da una doppietta di Bale al successo contro l’Austria, che trova il 2-1 nel finale con Sabitzer ma non riesce a rimontare i padroni di casa. La squadra di Giggs si giocherà un posto per Qatar 2022 contro la vincente di Scozia–Ucraina, partita che, dato lo stato di guerra nella repubblica ex sovietica, potrebbe essere recuperata a giugno.