Qualificazioni Olimpiadi Pallavolo femminile: l’Italia battendo il Canada si è matematicamente qualificata per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La squadra di Julio Velasco ha infatti battuto il Canada 3-0 sul campo di Fukoka, vince il primo match dell’ultima fase preliminare della Nations League di Volley. Una settima vittoria (su 9 match disputati) che ha permesso alle azzurre di rafforarsi al terzo posto in classifica generale con 22 punti. Protagoniste della vittoria (25-16; 25-15;25-14) sono state:
- Paola Egonu (18 punti, 4 muri, 3 ace)
- Caterina Bosetti (11 punti, 2 ace),
- Myriam Sylla (9 punti, 2 muri)
- Anna Danesi (8 punti, 2 muri).
Italia Volley tra le prime squadre al mondo: ultima settimana cruciale
L’Italia del volley femminile è quindi tra le prime squadre al mondo e subentra a tutti gli effetti nella corsa alle medaglie nei Giochi Olimpici. Tuttavia la Volley Nations League non è ancora terminata.
Come evidenzia iVolleyMagazine, l’Italia dovrà ancora lavorare in palestra, in questi due giorni senza gare per affrontare il trittico finale Corea, Stati Uniti e Serbia e per avere la certezza di andare a Bangkok per le finali. Venerdì 14 giugno affronterà la Corea del Sud, mentre sabato 15 giugno sarà la volta della sfida contro gli Stati Uniti, mentre domenica 16 giugno è la volta dell’incontro con la Serbia.
Velasco punta alle finali e le azzurre possono farcela: “manca ancora la matematica, ma siamo praticamente dentro” afferma ma “nelle finali di VNL e poi alle Olimpiadi ci misureremo con le migliori e allora potremo essere più precisi nei giudizi su quanto prodotto“.