Sorteggi quarti Europa e Conference League: stabilite le rivali delle squadre italiane ai quarti di finale delle due competizioni. In Europa League sarà derby tutto italiano tra Rome e Milan, mentre l’Atalanta sfiderà il Liverpool, capolista in Premier League. Sorteggio fortunato per la Fiorentina che ai quarti di Conference League trova i cechi del Viktoria Plzen. Ecco tutti gli accoppiamenti.
Sorteggi quarti Europa e Conference League: sarà derby italiano tra Roma e Milan
Oltre ai sorteggi dei quarti di Champions League 2023/24, nella giornata odierna si sono svolti anche i sorteggi Europa e Conference League.
L’urna di Nyon non ha sorriso alle tre squadre italiane ancora in corsa in Europa League, ovvero Atalanta, Milan e Roma. La squadra di Gasperini, dopo aver eliminato lo Sporting Lisbona agli ottavi, è stata sorteggiata contro il Liverpool di Jurgen Klopp, grande favorito per la vittoria finale. Pessimo anche il sorteggio per Milan e Roma, che si sfideranno l’una contro l’altra per la prima volta nella storia in competizioni europee.
In caso di successo, l’Atalanta sfiderà in semifinale la squadra vincitrice della sfida tra Benfica e Marsiglia, mentre la vincente del derby italiano Milan-Roma, giocherà contro la vincitrice del quarto di finale tra Bayer Leverkusen e West Ham.
In Conference League urna benevola per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ai quarti troverà i cechi del Viktoria Plzen. Evitato dunque lo spauracchio Aston Villa, che i viola potrebbero trovare solo ed eventualmente in finale.
Europa e Conference League: accoppiamenti e date dei quarti di finale
I quarti di finale di Europa e Conference League si disputeranno l’11 aprile (partite d’andata) e il 18 aprile (partite di ritorno), mentre le semifinali andranno in scena il 2 e il 9 maggio. Date diverse per le finali: quella di Europa League si giocherà mercoledì 22 maggio, mentre quella di Conference League andrà in scena la settimana successiva, il 29 maggio. Ecco, nel dettaglio, tutti gli incontri dei quarti di finale di Europa e Conference League:
QUARTI DI FINALE EUROPA LEAGUE
- Benfica-Marsiglia
- Liverpool-Atalanta
- Milan-Roma
- Leverkusen-West Ham
QUARTI DI FINALE CONFERENCE LEAGUE
- Aston Villa-Lille
- Olympiacos-Fenerbahce
- Viktoria Plzen-Fiorentina
- Brugge-PAOK