Con la regular season del campionato di Lega Pro che si avvia al termine, torna il momento di ripassare l’elaborato regolamento della serie C, che deciderà il destino della stagione sia per le squadre che ambiscono alla promozione che per quelle a rischio retrocessione. E se la situazione in vetta alle classifiche sembra ormai definita, nelle ultime posizioni la lotta è accesissima.
Serie C, promozioni e playoff: quattro salgono in B
Sono quattro le squadre che dalla serie C ottengono la promozione in B. Le prime classificate di ognuno dei tre gironi accedono direttamente alla serie superiore, mentre il quarto passaggio di categoria viene deciso attraverso i playoff.
A cinque giornate dal termine Sudtirol, Modena e Bari conducono i rispettivi gironi con margini sulle dirette inseguitrici che permettono di guardare con ottimismo al finale di stagione. E se le seconde in classifica hanno ancora qualche possibilità di agganciare il primo posto, dietro si lotta per un miglior posizionamento in vista della post-season.
Ai playoff accedono 28 squadre, quelle dalla seconda alla decima posizione di ogni girone più la vincitrice della Coppa Italia di serie C, o eventuale subentrata. Con solo Sudtirol e Padova rimaste a contendersi il trofeo, quest’anno la ventottesima partecipante sarà sicuramente l’undicesima classificata del gruppo A. Un’opportunità di prolungare la stagione che fa gola a tantissimi club, dato che al momento solo 5 punti separano la decima posizione dallla sedicesima.
Le retrocessioni e la lotteria dei playout
Sono invece nove, tre per ogni girone, le squadre che alla fine del campionato retrocederanno in serie D. Un esito che toccherà sicuramente alle ultime classificate di ogni gruppo. I team tra il diciannovesimo e il sedicesimo posto, invece, si contenderanno la permanenza in C ai playout.
Il regolamento prevede match di andata e ritorno, in cui la sedicesima gioca contro la diciannovesima e la diciassettesima contro la diciottesima, con retrocessione delle perdenti. I ritorni vengono giocati in casa della formazione meglio posizionata in classifica. In caso di pareggio sui 180’ vince la squadra con la migliore differenza reti o, in caso di ulteriore parità, con più punti in regular season.
I playout tuttavia non si disputano se il distacco in classifica tra due delle squadre che dovrebbero sfidarsi supera gli 8 punti. In quel caso le squadre in posizione peggiore retrocedono direttamente.
Uno scenario che difficilmente si presenterà quest’anno, date le distanze ridotte tra le squadre in fondo a ogni girone. A Legnago e Grosseto, del resto, basterebbe recuperare solo due punti per lasciarsi alle spalle l’ultima posizione dei gruppi A e B. L’unica squadra che sembra condannata senza appello alla retrocessione è la Vibonese, ventesima nel girone C e distante 9 lunghezze dal diciannovesimo posto dell’Andria.