Se tutto fosse andato secondo le previsioni, le qualificazioni per il Roland Garros 2021 sarebbero partite oggi. Ma, come annunciato ufficialmente lo scorso 8 aprile, la data di inizio dello slam parigino è stata posticipata al 30 maggio. Se nel 2020 il torneo aveva subito un rinvio di quattro mesi, stavolta il ritardo è di una sola settimana. Le qualificazioni inizieranno il 24 maggio e la finale si giocherà il 13 giugno. Una decisione dettata da ragioni di prudenza sanitaria, ma con ampie ramificazioni sia per l’evento che per i calendari ATP e WTA.
Inanto sono state rilasciati i nomi delle wild card per il torneo maschile:
- Grégoire Barrere (FRA)
- Benjamin Bonzi (FRA)
- Mathias Bourgue (FRA)
- Arthur Cazaux (FRA)
- Enzo Couacaud (FRA)
- Hugo Gaston (FRA)
- Arthur Rinderknech( FRA)
Wild card torneo femminile:
- Océane Babel (FRA)
- Clara Burel (FRA)
- Océane Dodin (FRA)
- Elsa Jacquemot (FRA)
- Chloé Paquet (FRA)
- Diane Parry (FRA)
- Astra Sharma (AUS)
- Harmony Tan (FRA)
Il pubblico
La prima conseguenza dello slittamento, impossibile da prevedere ma certo sperata dalla FFT, sarà il ritorno del grande pubblico al torneo. Mentre la precedente edizione era stata riservata a soli 1000 spettatori al giorno, quest’anno, durante la prima settimana, le porte dell’Open di Francia si apriranno quotidianamente per almeno 5000 persone. Numero destinato a crescere fino a più di 13000 a partire dal 9 giugno.
Nel rispetto delle restrizioni sanitarie per il Covid-19, però, da quella data l’ingresso sarà condizionato alla presentazione di un tampone negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, o di un certificato di vaccinazione o guarigione dalla malattia.
Roland Garros 2021: calendario e date
Il posticipo del Roland Garros porterà la sua seconda settimana a sovrapporsi con le date tradizionalmente riservate all’inizio della stagione tennistica sui campi in erba. Si ridurrà così a soli quattordici giorni la finestra di preparazione per Wimbledon, con molti atleti che dovranno rinunciare ai tornei 250 di Hertongenbosch (ufficialmente cancellato), Nottingham e Stoccarda. Il britannico Andy Murray, ex n. 1 al mondo, ha già annunciato che non prenderà parte alla competizione francese per potersi preparare al meglio allo slam di casa.
All’altra estremità del calendario, la settimana “vuota” dal 23 al 29 maggio verrà occupata da due nuovi eventi di preparazione su terra battuta, che si disputeranno a Parma e a Belgrado.
Il torneo
L’Open di Francia è il secondo dei tornei del Grande Slam nel corso dell’anno, e l’unico a essere disputato su campi in terra. Nel 2020 a Parigi trionfarono Rafa Nadal per gli uomini e Iga Swiatek tra le donne. Entrambi sono presenti nella entry list di quest’anno, che al momento non ha ancora registrato defezioni tra i Top 50 del ranking ATP e WTA.
Rimani aggiornato con le news sul tennis con FANTASYTEAM