Al Roland Garros sono avanzati al terzo turno i tre grandi favoriti per la vittoria finale del torneo, Novak Djokovic, Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Il campione in carica, il vincitore di 13 Open di Francia e la stella diciannovenne che al Master di Madrid ha battuto entrambi.
Roland Garros Djokovic senza difficoltà al terzo turno
I tre si trovano tutti nella parte alta del tabellone del Roland Garros, e quindi solo uno di loro potrà approdare in finale. Nole e Nadal potrebbero incontrarsi già ai quarti, col vincitore destinato a una possibile semifinale contro Alcaraz. Che nella capitale spagnola ha sconfitto anche Alexander Zverev, n. 3 al mondo e suo più probabile avversario nel round dei migliori 8.
Djokovic si è presentato al suo primo slam stagionale in ottima forma, dando seguito al trionfo di Roma con due secche vittorie in tre set. A farne le spese prima Nishioka e poi Molcan, che ha tentato di riaprire il match nel finale ma si è infine dovuto arrendre al serbo. Atteso ora dallo sloveno Bedene, n. 195 del ranking, contro cui ha un record di 3 vittorie a 0, e poi da un confronto più impegnativo con Dimitrov o Schwartzman.
Bene Nadal, Alcaraz sopravvive a Ramos-Vinolas
Non ha ancora perso un set neanche il maiorchino, che ha superato facilmente Thompson e il beniamino di casa Moutet e al terzo turno dovrà affrontare un’inedita sfida contro Van de Zandschulp. L’olandese ha da poco raggiunto la ventinovesima posizione nella classifica ATP, il suo best ranking, ed è per la prima volta tra i migliori 32 a Parigi, dopo che il suo precedente avversario, Fognini, si è ritirato a causa di un infortunio durante il match. In caso di vittoria la via di Nadal per i quarti passerà probabilmente attraverso Auger-Aliassime, n. 9 al mondo, per un incontro tutt’altro che scontato.
Chi ha avuto finora maggiori difficoltà è Alcaraz, che dopo un facile esordio con Londero è sopravvissuto a una battaglia in cinque set contro il veterano Ramos-Vinolas, salvando anche un match point. E le cose per lui non si prospettano più facili al terzo turno, dove giocherà contro Korda, che quest’anno lo ha eliminato a Montecarlo, e al quarto, dove potrebbe affrontare per l’ennesima volta Norrie, mai vincente contro lo spagnolo e affamato di riscatto.
La strada per la sfida in semifinale contro Djokovic o Nadal, insomma, è tutta in salita.