Mancano ancora mesi al Roland Garros 2022, ma la macchina della promozione dello Slam parigino si è già messa in moto con la presentazione del manifesto ufficiale di questa edizione. Secondo una tradizione inaugurata nel 1980, la realizzazione del poster è stata affidata a un artista, e quest’anno la prescelta è stata Louise Sartor.
Roland Garros, il manifesto celebra i raccattapalle
La pittrice francese ha dedicato la sua opera ai raccattapalle dell’Open di Francia. In 250, discreti e coordinatissimi, i ball kids del torneo, accuratamente selezionati dall’organizzazione dello Slam, sono considerati uno standard di eccellenza e costituiscono uno spettacolo nello spettacolo. Il manifesto ritrae uno di loro pronto a entrare in azione, sotto la calda luce primaverile caratteristica del Roland Garros.
Che sul suo sito ufficiale ha anche pubblicato un simpatico oroscopo del tennis, che descrive come i nati sotto i vari segni zodiacali si approcciano alla racchetta.
Stelle e racchette, l’oroscopo del tennis
Veniamo così a sapere che l’aggressività e la determinazione sul campo del nostro Matteo Berrettini deriverebbero dal suo essere un Ariete, segno che condivide col collega di Top 10 Alexander Zverev. Le n. 1 e 2 al mondo, Ashleigh Barty e Aryna Sabalenka, sono invece entrambe Toro. Cosa che le rende tenaci e, forse perché segno di Terra, particolarmente adatte a giocare sulla terra rossa.
I grandi rivali Novak Djokovic e Rafa Nadal dovrebbero vena competitiva e fame di vittorie al fatto di essere nati sotto il segno dei Gemelli. Battuto in ambizione solo da quello del Leone, a cui appartiene il terzo dei big del tennis, Roger Federer, ma anche gli emergenti Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime.
Alle bilancine Serena Williams e Naomi Osaka gli astri avrebbero ispirato l’amore per il bel gioco con cui hanno conquistato innumerevoli fan (e trofei). La voglia di emergere a ogni costo dello Scorpione ha invece dato i suoi frutti in Emma Raducanu, aiutandola a diventare la prima tennista in assoluto a vincere uno Slam partendo dalle qualificazioni. VIttorie a cui è abituato Daniil Medvedev, prossimo n. 1 del ranking ATP, che incarna perfettamente la creatività e la lucidità degli Acquario.
Quello che le stelle non hanno ancora svelato, però, è chi vincerà il prossimo Roland Garros. Per scoprirlo toccherà aspettare la finale del 5 giugno.