L’Open di Francia, o Roland Garros, è giunto alla sua 122ma edizione, che si svolgerà allo Stade Roland Garros di Parigi dal 22 maggio all’11 giugno 2023: chi sono i tennisti favoriti per la vittoria su terra rossa? A guidare la classifica è Carlos Alcaraz, favorito numero uno del torneo.
Nell‘entry list maschile del Roland Garros 2023, a guidare il seeding ci sarà Novak Djokovic, seguito da Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Daniil Medvedev. Sono 5 gli italiani ammessi direttamente in tabellone: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.
Leggi anche: Roland Garros 2023 entry list femminile, Iga Świątek tra le favorite
Rafael Nadal, che detiene il titolo del grande slam parigino – nel 2022 infatti, Nadal ha vinto Casper Ruud per 6-6-6/3-3-0 – avrebbe anche appena rifiutato la partecipazione all‘ATP di Bordeaux, sembra invece pianificato il suo ritiro: impossibile per lui giocare dato che la lesione non è guarita ancora secondo le aspettative. Avrebbe poi dichiarato che il 2024 potrebbe essere poi il suo ultimo anno in campo.
Dubbi anche sulla partecipazione di Matteo Berrettini, che avrebbe appena dichiarato di non partecipare al prestigioso Roland Garros: il tennista ha dovuto saltare infatti diversi appuntamenti a causa di uno strappo al muscolo obliquo interno.
Intanto, gli occhi saranno puntati anche su Jannik Sinner, appena battuto agli Internazionali d’Italia dall’argentino Cerundolo. Sembra che il tennista altoatesino non avrà il campo sgombro da difficoltà anche in questo slam.
Roland Garros 2023: vediamo la classifica TOP 10 dei favoriti al Grande Slam
A guidare la Top 10 è lo spagnolo Carlos Alcaraz, anche se è appena stato battuto agli Internazionali d’Italia dal tennista ungherese Fabian Marozsan che giocando una strepitosa partita ha vinto il campione per 6-3 7-6 (4). A volte perdono anche i campioni: è successo infatti – ed incredibile a dirsi – anche al grande campione Djokovic, che nel 2021 ha perso nella finale degli US Open contro Medvedev.
Ecco la classifica dei favoriti per la vittoria, con un Jannik Sinner in TOP 5:
- Carlos Alcaraz
- Novak Djokovic
- Rafael Nadal
- Jannik Sinner
- Holger Rune
- Stefanos Tsitsipas
- Daniil Medvedev
- Alexander Zverev
- Andrey Rublev
- Casper Ruud