Connect with us

Tennis

Roland Garros: Djokovic, Nadal e Federer dalla stessa parte del main-draw

roland-garros-nadal

Il Roland Garros 2021 ha finalmente preso il via, e il primo turno dello slam francese ha già regalato alcune sorprese, come l’inattesa eliminazione del due volte finalista Dominic Thiem.
Ma il tabellone dell’Open di Francia presenta anche una rarità: Novak Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer, i Big Three del tennis degli ultimi due decenni, si trovano tutti nella parte superiore del main draw. Solo uno di loro, quindi, avrà l’opportunità di raggiungere la finale del torneo.

Djokovic e Federer, rotta di collisione

Una situazione dovuta ai recenti cambiamenti registrati nel ranking ATP. Se Djokovic resta infatti il n. 1 al mondo, Nadal ha dovuto cedere il consueto secondo posto all’emergente Medvedev. E Federer, dopo la lunga sosta del 2020, è scivolato fino all’ottavo.
Il serbo e lo svizzero, in particolare, potrebbero incontrarsi già nei quarti di finale, salvo sorprese lungo il percorso.
Difficilmente Djokovic incontrerà difficoltà. Il primo turno lo vedrà impegnato contro l’americano Sandrgren, e il secondo con uno tra Pouille e Cuevas. I primi veri ostacoli potrebbero arrivare al terzo, dove probabilmente incrocerà il beniamino di casa Humbert, e agli ottavi di finale, dove si può immaginare un match contro Goffin o Musetti. Avversari insidiosi, ma che non sembrano poter impensierire il vincitore degli Australian Open nella forma delle grandi occasioni.
Più complicata la strada di Federer, che dopo un semplice primo turno contro il qualificato Istomin potrebbe doversela vedere con Cilic, ex n. 3 al mondo, seguito dall’ostico Taylor Fritz e, probabilmente, da uno tra Berrettini e Auger-Aliassime. Tutti match estremamente impegnativi per lo svizzero, che arriva a questo slam, dove è stato finalista cinque volte, con uno striminzito record stagionale di 1-2.

Roland Garros, Nadal punta al quattordicesimo titolo

Djokovic appare quindi avere la strada spianata fino alle semifinali. Dove ad attenderlo troverà probabilmente Nadal, che torna da grande favorito alla competizione che l’ha visto trionfare, per la quarta volta consecutiva e tredicesima complessiva, solo sette mesi fa.
Il sorteggio gli ha regalato tre tranquilli turni di apertura, con l’unica possibile insidia di Cameron Norrie. Più pericolosi gli ottavi, dove potrebbe incrociare Sinner, e i quarti, con Rublev o Karatsev come potenziali avversari. Incontri dall’esito non scontato, ma che, se superati, darebbero una grande spinta allo spagnolo in vista dell’ennesima sfida contro il serbo.
Se questo incontro si concretizzasse, sarebbe la prima volta dal 2018 che i due grandi rivali non si affrontano in una finale. Al Roland Garros 2020, così come agli Internazionali d’Italia di due settimane fa, ad avere la meglio è stato Nadal, che sulla terra battuta conduce il testa-a-testa per 19 vittorie a 7, ma che complessivamente è in svantaggio 28 a 29. Potremmo assistere, come sempre, a un match spettacolare e apertissimo, e una vittoria di Djokovic segnerebbe la prima, storica finale degli Open di Francia senza Nadal dal 2017.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

2 Comments

2 Comments

  1. Pingback: Roland Garros 2021 favoriti | Fantasyteam News | Open di Francia 2021

  2. Pingback: Roland Garros, Nadal: possibile semifinale contro Djokovic? | Fantasyteam News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Tennis