Il big match Roma-Inter è uno degli scontri più attesi dell’ottava giornata di Serie A 2024/25. La sfida tra i giallorossi e i nerazzurri andrà in scena domenica 20 ottobre alle ore 20:45 nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Ecco, nel dettaglio, precedenti, pronostico e probabili formazioni dell’incontro.
Come arrivano le due squadre alla sfida dell’Olimpico
Oltre al big match Juventus-Lazio, in programma sabato 19 ottobre all’Allianz Stadium di Torino, nel programma dell’ottavo turno di Serie A spicca anche un interessantissimo Roma-Inter.
La squadra di Simone Inzaghi arriva a questa partita in ottima forma, confermando il suo ruolo di candidata numero uno allo scudetto. Dopo le vittorie arrivate prima della sosta contro Udinese e Torino, entrambe per 3-2, i nerazzurri vogliono continuare la loro striscia positiva e provare ad avvicinare il Napoli di Antonio Conte, capolista con due punti di vantaggio proprio sui nerazzurri.
La Roma, d’altro canto, ha avuto un inizio di stagione altalenante, alternando risultati deludenti, che hanno poi portato all’esonero di Daniele De Rossi, a buone prestazioni. Con Ivan Juric in panchina i giallorossi hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 3 partite di campionato, frutto di due vittorie e un pareggio, risalendo fino all’ottava posizione della classifica.
Roma-Inter: precedenti e statistiche
Per quanto riguarda i precedenti, i nerazzurri sono avanti nel bilancio contro i giallorossi. In 182 sfide di campionato si contano 78 vittorie dell’Inter, 50 della Roma e ben 54 pareggi. Sono 91, invece, i precedenti totali nella Capitale, con 34 vittorie della Roma, 26 pareggi e 31 vittorie dell’Inter.
La Roma ha perso sei delle ultime sette sfide in Serie A contro l’Inter (1V). I giallorossi, inoltre, non hanno vinto alcuna delle ultime sette gare casalinghe contro l’Inter in campionato (3N, 4P). L’ultimo successo all’Olimpico resta quello del 2 ottobre 2016 (2-1, grazie ai gol di Dzeko e l’autorete di Icardi).
L’inter, al contrario, ha vinto 6 delle ultime 7 partite contro la Roma (7 su 8 se contiamo anche la sfida di Coppa Italia del febbraio 2022). Se prendiamo in considerazione un range più ampio di incontri, la bilancia pende maggiormente verso i nerazzurri, che hanno vinto 10 delle ultime 20 partite (7N, 3P).
Pronostico Roma-Inter
Analizzando il momento delle due squadre i bookmakers sono concordi nell’indicare i nerazzurri come favoriti per la vittoria. Attenzione però al fattore campo che potrebbe giocare in favore dei giallorossi. Per andare sul sicuro il nostro consiglio è quello di optare per la giocata doppia chance OUT.
Capitolo gol: sette delle ultime nove sfide di campionato si sono concluse con l’esito Over 2,5 che è anche il segno preferito dai bookmakers per l’incontro di domenica 20 ottobre. L’Inter è andata a segno in 19 delle ultime 20 sfide contro la Roma in Serie A ma in questa stagione sta concedendo tanto a livello difensivo. Probabile quindi una partita con entrambe le squadre a segno (Goal).
Roma-Inter è una partita dai tanti esiti possibili. L’1-1 è quello ritenuto più verosimile, poi ci sono lo 0-1, l’1-2 e lo 0-2. Tra i possibili marcatori occhi puntati su Marcus Thuram, attuale capocannoniere della Serie A, e Artem Dovbyk, a segno in 4 delle ultime 6 partite giocate.
Le probabili formazioni del match
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Konè, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Dovbyk. All. Juric.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.