Roma-Lazio, la Capitale si accende in vista del derby numero 185. La stracittadina, valida per la 31ma giornata di serie A, si disputerà sabato 6 aprile alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma. Ecco precedenti, statistiche e pronostico del derby della Capitale, match chiave per la corsa alla prossima Champions League.
Precedenti e statistiche del derby di Roma
Il derby della capitale si arricchisce di un nuovo capitolo con la sfida del 31mo turno del campionato di serie A 2023/24. Roma-Lazio non è mai una partita come le altre e questo sabato sarà anche decisiva per le ambizioni delle due squadre, in piena lotta per l’Europa. La Roma, reduce dal pareggio a reti inviolate sul campo del Lecce, si trova infatti in quinta posizione con 52 punti, mentre la Lazio, che nell’ultimo turno si è imposta per 1-0 sulla Juventus, è settima a quota 46.
L’ultimo precedente tra Roma e Lazio in gare ufficiali risale allo scorso 10 gennaio. Nella gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia, disputata ufficialmente in casa dei biancocelesti, il risultato fu di 1-0. Nel complesso la Roma guida la statistica dei derby vinti, in virtù di 67 successi su 184 gare (57 in campionato e 10 in Coppa Italia). La Lazio continua ad inseguire i giallorossi con 51 stracittadine vinte (43 in serie A e 8 in Coppa Italia), mentre sono 66 i pareggi.
Pronostico Roma-Lazio
La Lazio ha vinto 3 degli ultimi 4 derby giocati tra campionato e Coppa Italia, ma in vista della sfida di questo sabato parte leggermente indietro nelle quote dei bookmakers. I pronostici di Roma-Lazio vedono infatti la squadra di Daniele De Rossi favorita per la vittoria. I giallorossi, che hanno perso una sola partita nelle ultime 10 disputate, cercheranno di sfruttare il fattore ambientale per ottenere i tre punti e avvicinare il quarto posto in classifica.
Dando un’occhiata alle statistiche si tende ad escludere lo scenario di una partita con tanti gol. Gli ultimi 4 derby della capitale si sono conclusi tutti con il segno Under 2,5, che è anche il risultato che appare più probabile in vista della sfida di sabato. Da non escludere invece il segno Goal, un esito verificatosi solo una volta negli ultimi 8 derby della capitale.
In vista di una partita tirata e molto equilibrata vale la pena considerare anche la giocata del pareggio al termine del primo tempo. Di seguito vediamo le probabili formazioni di Roma-Lazio.
Probabili formazioni Roma-Lazio
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Marusic, Cataldi, Guendouzi, Zaccagni; Luis Alberto, Felipe Anderson; Immobile. All. Tudor.
Leggi anche – Premier League, Manchester City-Aston Villa: il pronostico del big match