Roma e Venezia si sfidano sabato 14 maggio alle ore 20.45 nel match valido per la 37esima giornata del campionato di Serie A. I giallorossi, che settimana scorsa hanno raggiunto la finale di UEFA Conference League grazie al successo per 1-0 sul Leicester, stanno lottando con Lazio, Fiorentina e Atalanta per un posto in Europa. Più complicata la situazione del Venezia fanalino di coda: la salvezza è ancora possibile ma oltre a vincere le prossime due partite i lagunari dovranno sperare in risultati favorevoli dagli altri campi. Roma Venezia, precedenti e probabili formazioni.
Mourinho per blindare l’Europa, Soncin spera nel miracolo
Dopo un filotto di 11 partite senza sconfitte, la Roma sta facendo fatica a trovare continuità di risultati in questo finale di campionato. Con un successo nell’ultimo turno di Serie A i giallorossi avrebbero potuto mettere in cassaforte la qualificazione alla prossima Europa League ma le cose sono andate diversamente. La sconfitta per 2-0 sul campo della Fiorentina ha rimescolato le carte in ottica piazzamento europeo e rimesso in gioco sia la formazione viola che quella bergamasca. I giallorossi di Josè Mourinho, sesti in classifica a quota 59 punti, non vincono in campionato da ben quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte). Non accadeva da maggio 2021 con Fonseca in panchina.
Il Venezia, carico a mille dopo la vittoria al cardiopalma con il Bologna, dovrà essere bravo ad approfittare del momento no della Roma. I lagunari, che sono alla disperata ricerca di punti per cercare di raggiungere la salvezza, dovranno per forza di cose fare sei punti nelle prossime due partite e allo stesso tempo confidare in risultati positivi dagli altri campi. Per scardinare la difesa giallorossa Soncin si affiderà ancora una volta a Thomas Henry, autore di 9 gol in campionato. All’andata al Penzo il match terminò 3-2 in favore del Venezia (reti di Caldara, Aramu e Okereke).
Roma Venezia probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham
Venezia (4-3-3): Maenpaa; Mateju, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Peretz, Ampadu; Aramu, Henry, Okereke.