Sabato 28 maggio alle ore 17.45 al Stade Velodrome di Marsiglia va in scena la finale di Rugby Champions Cup 2022 tra Leinster e Stade Rochelais. La squadra di La Rochelle ha raggiunto l’ultimo atto del torneo battendo in semifinale il Racing 92 per 13-20. In finale la formazione francese se la vedrà con il Leinster di Jonny Sexton, che a 36 anni si è guadagnato il Player of the match nella netta vittoria sul Tolosa nell’altra semifinale del torneo.
Leinster Stade Rochelais, un po’ di statistiche
Per la squadra irlandese la finale di Marsiglia rappresenta la sesta finale di Champions Cup della propria storia (settima finale europea in assoluto considerando anche la Challenge Cup del 2013). Al contrario, per la formazione francese sarà la prima apparizione in assoluto ad una finale di Champions Cup. Vincendo, il Leinster raggiungerebbe in cima all’albo d’oro il Tolosa a quota 5 successi.
“L’obiettivo non è solo vincere la Champions per la quinta volta ma fare il double e vincere anche l’URC. Questa è la mentalità qui a Leinster” ha dichiarato il tecnico della formazione irlandese. E poi ancora: “Abbiamo perso contro La Rochelle un anno fa. Non siamo appagati. Abbiamo visto come si sono preparati a questa finale vincendo in campionato contro lo Stade Francais. Siamo due grandi squadre che daranno il massimo in una finale straordinaria”.
Fino ad oggi solamente sei giocatori hanno vinto la Champions Cup in quattro occasioni. Si tratta dell’ala Cedric Heymans, Frederic Michalak e quattro giocatori del Leinster ovvero Devin Toner, Isa Nacewa, Cian Healy e Johnny Sexton. Questi ultimi due, nella finale di sabato potrebbero diventare i primi giocatori di sempre a vincere il trofeo più importante del rugby europeo per la quinta volta in carriera.
Rugby Champions Cup 2022: quando e dove vederla
La finale di Champions Cup 2022 di Rugby tra Leinster e La Rochelle sarà diretta dall’inglese Wayne Barnes. Per lui sarà la terza finalissima di Champions dopo quelle del 2010 e 2018. La partita è in programma il 28 maggio 2022 alle 17:45 e si potrà seguire in diretta su Sky Sport Arena.