Il primo trofeo stagionale del rugby azzurro, la Coppa Italia, ha finalmente una sede per la finale. Il prossimo 16 aprile Petrarca e Fiamme Oro si affronteranno allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma.
Coppa Italia Rugby, finale a Parma
Questa primavera la casa delle Zebre sarà al centro dell’attenzione degli appassionati italiani della palla ovale. Oltre alla finale di Coppa, infatti, lo stadio parmigiano ospiterà anche le sfide, valide per il Sei Nazioni femminile, dell’Italia contro Inghilterra e Scozia, in programma il 3 e 23 aprile.
Petrarca domina, le Fiamme Oro cercano il record
Il Petrarca Padova tenterà per la quinta volta di conquistare la sua terza Coppa Italia, dopo aver raggiunto la finale già nell’ultima edizione disputata, quella 2019-20, quando si arrese al Rovigo. I vicecampioni d’Italia hanno dominato il girone 1 di qualificazione con quattro vittorie e nessuna sconfitta. Con il primo posto del Top 10 già matematicamente certo, si avviciano alla finale con l’etichetta della favorita.
Meno semplice il percorso delle Fiamme Oro, che hanno conquistato la vetta del gruppo 2 solo all’ultima giornata, grazie a un sofferto pareggio 34-34 contro il Calvisano. Con un successo in finale i Cremisi, che hanno già vinto il trofeo cinque volte, raggiungerebbero a quota sei il Viadana al vertice della classifica delle squadre con più Coppe Italia in bacheca.
Un risultato che potrebbe salvare la stagione della formazione della Polizia di Stato, che, sconfitta oggi proprio dal Calvisano, rischia di restare fuori dai playoff di campionato. Petrarca e Fiamme Oro si sono già affrontati due volte nel Top 10 2021-22, e in entrambe le occasioni la vittoria è andata ai Neri.