Sabato 31 maggio, alle ore 17:15, allo Stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma, si gioca la finale scudetto del Campionato Italiano di Serie A Élite Maschile 2024-25 di rugby. A sfidarsi per il titolo saranno Viadana e Rovigo. Rugby finale scudetto: di seguito scopriamo la programmazione TV della partita che assegna il titolo di Campione d’Italia.
Viadana-Rovigo, è tempo di finale scudetto: a Parma va in scena una sfida inedita per il tricolore
Tutto pronto allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma, dove sabato 31 maggio Viadana e Rovigo si giocano la finale scudetto del Campionato italiano di rugby 2024-25.
La finale scudetto della Serie A Elite 2024/25 segna una svolta rispetto alle ultime stagioni: per la prima volta dopo quattro anni, il Petrarca non sarà protagonista dell’atto conclusivo. Si tratta inoltre del primo confronto assoluto in finale tra Viadana e Rovigo, una sfida inedita che promette spettacolo e grande equilibrio.
Il Viadana, che ha chiuso al primo posto la regular season, arriva alla finale scudetto per la seconda stagione consecutiva. Un anno fa, i gialloneri si arresero al Petrarca Padova con un netto 10-28, fallendo l’assalto al titolo. Questa volta ad attenderli in finale c’è il Rovigo, che torna a giocarsi il tricolore dopo il successo del 2023, conquistato proprio contro il Petrarca in un derby infuocato.
In semifinale, il Viadana ha avuto la meglio sul Valorugby Emilia imponendosi in entrambe le sfide: prima con un convincente 29-13 in trasferta, poi con un 28-19 davanti al proprio pubblico. Più combattuto il cammino del Rovigo, che ha dovuto rimontare la sconfitta per 13-8 subita all’andata contro il Petrarca, trovando la qualificazione grazie al successo per 25-16 nel ritorno al “Battaglini”.
Rugby finale scudetto: data, orario e dove vederla in TV
Per il terzo anno consecutivo sarà Rai 2 a trasmettere in diretta TV la finale scudetto del campionato italiano di Rugby, confermando l’impegno dell’emittente di stato alla promozione e valorizzazione del Gioco. Possibilità di assistere alla finale scudetto di rugby anche in diretta streaming su Rai Play.
Sabato 31 maggio – Finale Scudetto
- Rugby Viadana 1970 – Femi-CZ Rovigo – Ore 17:15, Stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma
Leggi anche – F1, GP Spagna 2025: Norris e Piastri favoriti su Verstappen