Manca sempre meno ai Mondiali di Rugby 2023, manifestazione che vedrà al via anche l’Italia. Si comincia venerdì 8 settembre con la sfida di apertura tra i padroni di casa della Francia e la Nuova Zelanda. Gli Azzurri, che sono stati inseriti nel Girone A della Rugby World Cup 2023, debuttaranno il 9 settembre contro la Namibia. Ecco il calendario delle partite, le avversarie dell’Italia e dove vedere la manifestazione iridata in diretta TV.
Mondiali di Rugby 2023: girone tostissimo per l’Italia
Sarà un girone durissimo quello che attende l’Italia ai Mondiali di Rugby 2023. La Nazionale di Kieran Crowley se la dovrà vedere con due delle principali favorite alla vittoria finale, ovvero Francia e Nuova Zelanda, oltre al sempre pericoloso Uruguay e alla Namibia, cenerentola della manifestazione. L’Italia esordirà il 9 settembre proprio contro la selezione africana, per poi affrontare nell’ordine l’Uruguay il 20 settembre, la Nuova Zelanda il 29 settembre e la Francia il 6 ottobre.
La formula del torneo non cambia rispetto alle ultime edizioni. Le prime due classificate di ogni girone (sono previsti 4 gironi da 5 squadre ciascuno) avanzano alla fase a eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale che inizieranno il 14 ottobre per concludersi il 28 dello stesso mese. L’Italia, per centrare lo storico traguardo dei quarti di finale, sarà costretta a battere almeno una delle due big del proprio girone. Un traguardo non impossibile, ma difficilissimo.
Rugby, Mondiali 2023: il calendario delle partite dell’Italia
Sabato 9 settembre:
- Italia-Namibia, Saint-Etienne, ore 13:00
Mercoledì 20 settembre:
- Italia-Uruguay, Nizza, ore 17:45
Venerdì 29 settembre:
- Nuova Zelanda-Italia, Lione, ore 21:00
Venerdì 6 ottobre:
- Francia-Italia, Lione, ore 21:00
Dove vedere la Rugby World Cup 2023
Le quattro partite dell’Italrugby nella fase a gironi dei Mondiali 2023 saranno trasmesse in diretta TV in chiaro su Rai 2 e a pagamento su Sky Sport. Possibilità di vedere le partite della Rugby World Cup 2023 anche in streaming su Rai Play e su NowTV.