Dopo il successo all’esordio contro la Namibia, l’Italia di Kieran Crowley si ripete anche contro l’Uruguay nella seconda partita della Coppa del Mondo di rugby 2023. Gli Azzurri si sono imposti sulla selezione sudamericana con il punteggio di 38-17. Ecco la situazione di classifica del gruppo A e il calendario delle prossime partite dell’Italia.
Rugby, Italia – Uruguay: la cronaca del match
L’Italia ha battuto l’Uruguay nella seconda partita della Coppa del Mondo di rugby portandosi in vetta al gruppo A con 10 punti. Dopo il 52-8 rifilato alla Namibia gli Azzurri hanno la meglio anche sulla selezione sudamericana conquistando anche il punto bonus offensivo per aver segnato almeno quattro mete.
Italia padrona del campo in avvio di partita e subito a segno con Pani che porta il risultato sul 7-0. Poi il blackout, con l’Uruguay che sfrutta al meglio la doppia inferiorità numerica degli azzurri pareggiando prima i conti sul 7-7 e portandosi poi avanti di dieci lunghezze grazie alla meta di Freitas e al drop di Etcheverry. Al termine del primo tempo il risultato è di 17-7 a favore della selezione sudamericana.
La ripresa si apre nel segno dell’Italia che grazie alle mete di Lamaro, Ioane e Cannone e a un parziale di 21-0 in 15 minuti, supera l’Uruguay nel punteggio fino a portarsi sul 28 a 17. Sulle ali dell’entusiasmo gli Azzurri vanno in meta per la quinta volta con Brex vincendo la partita per 38-17.
La situazione di classifica del gruppo A
Dopo le prime due partite l’Italia è momentaneamente prima in classifica nel gruppo A con 10 punti, due in più della Francia e cinque in più della Nuova Zelanda. Uruguay e Namibia rimangono invece in fondo alla classifica ancora senza punti. Per la qualificazione ai quarti di finale saranno decisive le prossime due partite da giocare contro gli All Blacks (29 settembre) e la Francia (6 ottobre).
Va rimarcato che, grazie al successo sull’Uruguay, la Nazionale maschile di rugby è già certa di chiudere il girone almeno al terzo posto, un posizionamento che la qualifica direttamente ai Mondiali del 2027.