Con le gare di Innsbruck e Bischofshofen entra nel vivo la Tournée dei 4 trampolini 2023/24, la competizione più celebre del salto con gli sci che si disputa annualmente tra Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck e Bischofshofen. In questo articolo vediamo la situazione di classifica della Tournée e facciamo il punto sugli italiani dopo le prime due gare.
Salto con gli sci, Tournée dei 4 trampolini: Wellinger e Kobayashi in lotta per la vittoria
Partita apertissima per il successo nel torneo dei 4 trampolini di salto con gli sci. Andreas Wellinger e Ryoyu Kobayashi, rispettivamente primo e secondo della classifica dopo le prime due gare, sono separati da soli 1,8 punti. La Tournée arriva quindi a Innsbruck (Austria) con una situazione di classifica equilibratissima e con due contendenti che stanno saltando in maniera eccellente.
Gli ingredienti per vedere un finale di competizione epico ci sono tutti. Dopo i primi 4 salti appare chiaro che a giocarsi il successo saranno esclusivamente Wellinger e Kobayashi. Difficile, infatti, che Stefan Kraft riesca a rientrare in corsa per l’Aquila d’Oro: il saltatore austriaco dopo le prime due gare paga 25 punti di ritardo nei confronti del tedesco, un distacco forse troppo alto da recuperare.
Come si stanno comportando gli italiani nella Tournée
In casa Italia stanno arrivando buone risposte dagli azzurri impegnati nella Tournée dei 4 trampolini 2023/24. Ad Oberstdorf tutti e quattro gli italiani in gara hanno centrato la qualificazione, ma solamente Alex Insam e Giovanni Bresadola sono riusciti ad accedere al secondo salto, chiudendo rispettivamente al venticinquesimo e al trentesimo posto.
Bresadola e Insam si sono poi ripetuti anche a Garmisch, dove hanno chiuso la gara rispettivamente in ventesima e in ventitreesima posizione. Va rimarcata la prestazione del classe 2001 di Cles, capace di recuperare ben 10 posizioni nella seconda serie. Per le gare di Innsbruck e Bischofshofen la speranza è che gli azzurri possano confermare quanto fatto nelle prime due tappe.
Programma e orari delle gare di Innsbruck e Bischofshofen
Martedì 2 gennaio
Ore 13.30 Qualificazioni Innsbruck
Mercoledì 3 gennaio
Ore 13.30 Gara Innsbruck
Venerdì 5 gennaio
Ore 16.30 Qualificazioni Bischofshofen
Sabato 6 gennaio
Ore 16.30 Gara Bischofshofen