Il Piacenza Calcio 1919, il 18 febbraio 2023, ha comunicato di avere sollevato Cristiano Scazzola dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra, al suo posto ci sarà Matteo Abbate.
La Società ha ringraziato il tecnico per il lavoro svolto sino ad oggi e per la grande professionalità dimostrata durante tutto il periodo del suo incarico che conta – tra le altre cose – la salvezza nel 2021 ai playoff raggiunti la scorsa stagione, rendendosi protagonista di traguardi importanti per la storia biancorossa.
Al suo posto il club biancorosso ha comunicato – il 19 febbraio 2023 – di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Matteo Abbate.
Abbate, che da calciatore ha esordito in serie A con la maglia del Piacenza Calcio e può vantare oltre 250 presenze tra i professionisti, nella stagione in corso è stato alla guida della Primavera biancorossa, che lascia a soli due punti dalla zona playoff e ancora imbattuta nel girone di ritorno.
Il ruolo di preparatore atletico sarà assunto da Pablo Lischetti, e Luca Zanolini– promosso dalla Primavera – si occuperà invece del recupero infortuni.