Dopo il gigante di apertura di Sölden la coppa del mondo di sci alpino femminile fa tappa a Levi, in Finlandia, per due slalom speciali. Ecco chi sono le azzurre al via del doppio appuntamento di Levi, in programma sabato 11 e domenica 12 novembre.
Sci alpino femminile, slalom Levi: Shiffrin favorita
La coppa del mondo di sci alpino femminile fa tappa a Levi, nella Lapponia finlandese, per una due giorni di gare che vedrà le atlete impegnate in due slalom speciali. Lo scorso anno il doppio appuntamento di Levi sorrise a Mikaela Shiffrin, che vinse entrambe le gare mettendo un primo mattoncino per la conquista della quinta coppa del mondo generale.
Anche quest’anno la statunitense partirà con i favori del pronostico a Levi, dove proverà a portare a casa la settima renna della carriera (solo formalmente, visto che l’animale rimarrà nel suo habitat naturale in Lapponia). In caso di successo Shiffrin diventerebbe l’unica atleta a vincere una prova tra i pali stretti per dodici stagioni consecutive. La rivale maggiormente accreditata per impensierire l’atleta statunitense è la slovacca Petra Vlhova, che vanta cinque vittorie nella località finlandese.
Le azzurre al via dello Slalom di Levi
Saranno 8 le sciatrici italiane al via dello slalom di Levi, seconda tappa della coppa del mondo di sci alpino femminile dopo l’Opening di Sölden. La FISI, pochi giorni fa, ha comunicato la lista delle convocate del dt Gianluca Rulfi. Questo l’elenco delle 8 azzurre per l’esordio tra i rapid gates: Martina Peterlini, Marta Rossetti, Anita Gulli, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi e la debuttante assoluta in CdM, Emilia Mondinelli.
Il gruppo azzurro è partito dall’Italia nella giornata di martedì 31 ottobre per allenarsi direttamente nella località finlandese, dove è già possibile lavorare sulla “Levi Black”, la pista che vedrà le slalomiste impegnate nel primo, doppio appuntamento stagionale di specialità.
Leggi anche – Tennis: ATP Finals 2023, montepremi da record!