La coppa del mondo di sci alpino femminile 2023/24 fa tappa a Sankt Moritz, in Svizzera, dove tra venerdì 8 e domenica 10 dicembre si disputeranno due super-G e una discesa libera. Ecco quali saranno le azzurre al via delle gare veloci di Sankt Moritz.
Discesa libera e super-G Sankt Moritz: grande attesa per Sofia Goggia
Dopo le cancellazioni delle gare di Zermatt-Cervinia è tutto pronto in Alta Engadina per il via della stagione della velocità femminile. Meteo permettendo, questo weekend, sulla pista Corviglia di Sankt Moritz, le donne jet dovrebbero disputare ben due super-G (venerdì 8 e domenica 10) e una discesa libera (sabato 9).
La più attesa a Sankt Moritz è senza dubbio Sofia Goggia, grande favorita per la vittoria in discesa libera insieme a Ager, Stuhec e Ortlieb. La bergamasca potrebbe dire la sua anche in super-G, dove ha già vinto da queste parti nel 2019. Goggia a parte, su una pista tecnica come la Corviglia, potrebbero dire la loro anche Marta Bassino, Elena Curtoni e Federica Brignone, reduce dalle due vittorie in gigante a Tremblant.
In ottica classifica generale di Coppa del Mondo bisognerà tenere d’occhio la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin, grande favorita in super-G insieme alla svizzera Lara Gut-Behrami e alle punte della nazionale italiana. L’atleta statunitense potrebbe guadagnare punti preziosi anche in discesa libera approfittando dell’assenza di Petra Vlhova, che già da tempo aveva deciso di rinunciare alla tappa di Sankt Moritz.
Le azzurre al via delle gare di Sankt Moritz
Sono dodici le azzurre convocate per la discesa libera e i super-G di Sankt Moritz. Sia in super-G che in discesa l’Italia femminile ha a disposizione un totale di nove posti.
In super-G gareggeranno Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Laura Pirovano.
Dolmen, Runggaldier e Zanoner si giocheranno uno, o al massimo due pettorali per la discesa libera. In quel caso potrebbero essere Melesi e Pichler a non gareggiare e a lasciare spazio a due delle tre atlete sopracitate.
Coppa del mondo sci alpino 2023/24: programma, date e orari del weekend di St.Moritz
Venerdì 8 dicembre
Ore 10:30 super-G femminile St. Moritz
Sabato 9 dicembre
Ore 10:30 discesa femminile St. Moritz
Domenica 10 dicembre
Ore 10:30 super-G femminile St. Moritz