Connect with us

ALTRI SPORT

Sci Alpino: a Lake Louise arriva la neve per la discesa e superG maschile

Dopo la sospirata partenza della competizione femminile sulle nevi di Levi, in Finlandia, la Coppa del Mondo di sci alpino si prepara a riprendere anche dal lato maschile con la discesa libera e i superG in programma dal 25 al 27 novembre. Teatro delle gare, la Men’s Olympic Downhill di Lake Louise, in Canada.

Sci alpino maschile, si riparte da Lake Louise

Il controllo della neve della FIS sulle piste nordamericane ha infatti dato esito positivo, dopo una lunga serie di annullamenti dovuti alle alte temperature e alla mancanza di precipitazioni. Via libera quindi alla discesa e ai due super giganti che dovrebbero segnare il vero avvio della stagione dello sci maschile, dopo l’antipasto del gigante di Solden. L’appuntamento, in ognuna delle tre giornate, sarà alle 20:30 ore italiane.
Arrivata anche la scontata conferma delle gare veloci femminili nella stessa località, in calendario dal 2 al 4 dicembre, quando gli uomini saranno invece impegnati a Beaver Creek.

Paris punta libera e superG

In attesa di scendere in pista arrivano intanto buone sensazioni dal ritiro azzurro di Copper Mountain. Dominik Paris è apparso in perfetta forma, e la speranza è che la condizione gli permetta di competere lungo tutta la stagione per le coppe di specialità rapide, alla ricerca del bis della sfera di cristallo di supergigante conquistata nel 2019 e della prima nella discesa. Il velocista altoatesino è del resto di casa a Lake Louise, dove ha vinto nel 2013 e collezionato podi, compreso un doppio secondo posto nel 2019.
Al cancelletto di partenza l’italiano ritroverà rivali come Dressen e Mayer, ma non Max Franz e Lukas Feurstein. Il carinziano è stato vittima in Colorado di un brutto infortunio che gli costerà l’intera stagione, mentre il giovane talento del team austriaco di velocità salterà le prime gare a causa di problemi alla schiena.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT