Con lo Scudetto già assegnato da ormai diverse settimane, l’ultima giornata di serie A diventa importante per capire quali squadre giocheranno in Europa nella prossima stagione. Molto dipenderà anche dal risultato della Fiorentina nella finale di Conference League ma anche dalla decisione che la UEFA sarà chiamata a prendere nei confronti della Juventus. Serie A, quali squadre giocheranno in Champions League, Europa League e Conference League nella prossima stagione?
Serie A, Napoli, Lazio, Inter e Milan le squadre qualificate in Champions League
Potevano essere cinque le squadre italiane qualificate alla prossima edizione della Champions League e invece, complice la sconfitta della Roma contro il Siviglia in finale di Europa League, il quadro delle partecipanti di serie A rimane invariato a quota 4 partecipanti.
A giocare la massima competizione europea riservata ai club saranno quindi il Napoli, che partirà in prima fascia in virtù del successo in campionato, l’Inter, che il 10 giugno sarà impegnato nella finale di Champions contro il Manchester City, la Lazio e il Milan.
Europa League e Conference League: le squadre favorite per la qualificazione
A differenza della Champions League, di cui conosciamo già le 4 qualificate, a una giornata dal termine del campionato di serie A non abbiamo ancora la certezza su quali siano le formazioni italiane che vedremo impegnate tra Europa League e Conference League nella prossima stagione.
Ad oggi sono l’Atalanta e la Roma, rispettivamente quinta e sesta in serie A con 61 e 60 punti, le due maggiori indiziate per la qualificazione in Europa League. I nerazzurri e i giallorossi dovranno però vincere nell’ultimo turno per avere la certezza di ottenere il pass per l’Europa League.
La Juventus, settima in classifica a quota 59 punti, è già virtualmente qualificata alla prossima edizione della Conference League visti i 6 punti di vantaggio sul Torino (ottavo). I bianconeri, però, possono ambire ancora a un posto in Europa League: la qualificazione nella seconda competizione europea per club arriverebbe in caso di vittoria a Udine e mancato successo di una tra Atalanta e Roma.
Ricordiamo che i bianconeri sono sotto inchiesta dalla UEFA per la presunta violazione del fair play finanziario e, in particolare, del settlement agreement stipulato a settembre 2022. Di conseguenza, in caso di esclusione dalle coppe della Juventus, otterrebbe la qualificazione ai playoff di Conference League l’ottava in classifica.
Attenzione alla Fiorentina: se i Viola dovessero conquistare la Conference League battendo il West Ham nella finale di Praga si qualificherebbero automaticamente per l’Europa League 2023/2024, portando a tre il numero delle squadre nella competizione (in questo caso non ci sarebbero squadre italiane in Conference League).