È stato sorteggiato il calendario della Serie A 2023/24. Il campionato comincerà nel weekend del 19-20 agosto e si concluderà il prossimo 26 maggio. Ecco tutti i derby e i big match della prossima edizione del campionato di serie A.
Calendario Serie A 2023/24: il Napoli debutta a Frosinone
Definito il calendario della Serie A 2023/24. Si parte sabato 19 agosto alle 18.30 con gli anticipi Frosinone-Napoli e Empoli-Verona. Inizio in trasferta anche per Milan e Juventus, impegnate rispettivamente a Bologna e a Udine. L’Inter debutta a San Siro nel derby lombardo contro il Monza, mentre la Roma giocherà in casa contro la Salernitana. L’ultima giornata è in programma il 26 maggio.
Anche per quest’anno il calendario della serie A 2023/24 sarà asimmetrico: ciò vuol dire che la sequenza di gare del girone d’andata sarà diversa rispetto a quella del ritorno.
Per quanto riguarda le soste la prima è in programma il 10 settembre per gli impegni della Nazionale Italiana di Roberto Mancini. Non è prevista nessuna sosta durante le festività natalizie, con le squadre di Serie A che scenderanno in campo anche il 23 e 30 dicembre 2023. A gennaio il debutto della nuova Supercoppa Italiana con 4 squadre al via: Napoli, Lazio, Fiorentina e Inter.
I big match da segnare sul calendario
I primi big match presenti nel calendario della serie A 2023/24 si giocheranno a partire dalla terza giornata, quando sono in programma Napoli-Lazio e Roma-Milan. Nel turno successivo, il 17 settembre, andrà in scena il primo derby della stagione, quello tra Inter e Milan (ritorno alla 33esima il 21 aprile). Il Derby di Milano si è giocato alla quarta giornata in due delle ultime quattro stagioni, nel 2019 e nel 2020.
Proseguendo, la nona giornata propone in calendario il big match tra Milan e Juventus (ritorno alla 34esima), mentre in quella successiva (decima giornata) saranno ben due i match di cartello, ovvero Napoli-Milan e Inter-Roma.
Il derby di Roma tra i giallorossi e i biancocelesti andrà in scena alla 12esima giornata (ritorno alla 31esima), mentre quello d’Italia tra Juventus e Inter si giocherà alla 13esima giornata come nella scorsa stagione (ritorno alla 23esima). Le sfide tra Juventus e Napoli sono state sorteggiate al 15esimo turno (andata) e 27esimo turno (ritorno).