Il Milan fa visita all’Atalanta nel match valido per il quindicesimo turno del campionato di serie A 2023/24. La sfida tra i bergamaschi e i rossoneri si giocherà nella giornata di sabato 9 dicembre alle ore 18:00. Ecco il pronostico e le probabili formazioni di Atalanta-Milan.
Atalanta-Milan: Leao a disposizione per Bergamo?
Non c’è solo Juventus-Napoli tra i big match della quindicesima giornata di serie A. Il prossimo turno di campionato metterà di fronte anche Atalanta e Milan, in un match che si preannuncia equilibrato ed elettrizzante. La squadra di Gian Piero Gasperini, reduce dalla pesante sconfitta di Torino (3-0), arriva alla sfida con i rossoneri senza vittorie dal 30 ottobre. La partita contro il Torino è stata, a detta del tecnico dei nerazzurri, la prima prova davvero brutta della stagione. Già certa della qualificazione agli ottavi di Europa League, la Dea deve concentrarsi esclusivamente sul campionato. Contro il Milan è quasi obbligatorio ottenere i tre punti per non perdere troppo terreno dalle posizioni alte della classifica.
Dall’altro lato del campo il Milan vuole provare a infilare la terza vittoria consecutiva dopo i successi contro Fiorentina e Frosinone. L’obiettivo della squadra di Stefano Pioli, che la settimana successiva sarà ospite del Newcastle in Champions, è quello di provare a tenere il passo di Inter e Juventus per restare aggrappato al treno scudetto. Contro l’Atalanta si dovrebbe rivedere Theo Hernandez centrale di difesa, mentre al centro dell’attacco tornerà Giroud. Buone notizie arrivano anche dall’infermeria, con Leao e Kjaer che potrebbero essere convocati per Bergamo.
Le probabili formazioni dell’incontro
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Kolasinac, Hateboer; Bakker, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Muriel, Lookman. All. Gasperini.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All. Pioli.
Il pronostico di Atalanta-Milan
Per quanto riguarda il pronostico le quote di Atalanta-Milan sono equilibrate, ma con una leggera preferenza verso i padroni di casa. Va rimarcato, però, che l’Atalanta non vince in campionato da 4 partite consecutive (3 sconfitte e 1 pareggio). Il Milan di Stefano Pioli, invece, è imbattuto nelle ultime cinque gare di Serie A contro gli orobici (quattro vittorie e un pareggio). L’ultima sconfitta dei rossoneri risale al gennaio 2021, quando i bergamaschi si imposero per 3-0 a San Siro.
Quello che mi aspetto è una partita sul filo dell’equilibrio, tra due squadre che sono ancora alle prese con diversi problemi di formazione, distribuiti tra attacco e difesa. Gli esperti si aspettano un match con entrambe le compagini a segno e un numero di gol non superiore a 3. Le ultime sfide tra le due squadre, con tre Under 2.5 consecutivi, evidenziano infatti una tendenza verso partite a basso punteggio.