L’Atalanta ospita il Napoli nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di serie A 2023/24. La sfida tra gli orobici e i partenopei andrà in scena sabato 25 novembre alle ore 18. Scopriamo insieme il pronostico e le probabili formazioni di Waler Mazzarri e Gian Piero Gasperini.
Atalanta-Napoli: Walter Mazzarri torna sulla panchina degli azzurri
Oltre alla partita in sè, valida per i piani alti della classifica, il motivo di maggior interesse della sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Napoli è indubbiamente il ritorno sulla panchina dei partenopei di Walter Mazzarri, tornato alla guida degli azzurri dopo 10 anni. Il tecnico livornese aveva allenato il Napoli per quattro stagioni, dal 2009 al 2013, vincendo una Coppa Italia.
Mazzarri, che ha firmato un contratto di sette mesi con scadenza a giugno 2024, è stato scelto da De Laurentiis per cercare di ravvivare un ambiente che sotto la guida di Rudi Garcia è andato progressivamente a spegnersi. Ad oggi i Campioni d’Italia si trovano al quarto posto della classifica con 21 punti, a -10 dalla vetta. Riuscirà il neo tecnico degli azzurri a risollevare la squadra e portarla nuovamente ai vertici del campionato?
Come già detto in precedenza il primo avversario del “nuovo” Napoli di Walter Mazzarri sarà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, quinta in classifica a un solo punto di distanza proprio dai partenopei. Nella giornata di lunedì per Gasperini sono arrivate buone notizie dall’infermeria: De Ketelaere, Scalvini, Holm e Kolasinac hanno svolto parte della seduta in gruppo e a meno di imprevisti dovrebbero tornare tutti a disposizione per sabato. Ottimismo anche per Ruggeri e Toloi. Di seguito vediamo le probabili formazioni dell’incontro.
Probabili formazioni Atalanta-Napoli
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Koopmeiners, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Scamacca. All. Gasperini.
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.
Il pronostico di Atalanta-Napoli
Match di grande interesse quello del Gewiss Stadium tra Atalanta e Napoli, che al momento potremmo considerare come una sorta di spareggio per il quarto posto. Nonostante l’avvio di campionato degli azzurri non sia stato dei migliori, il Napoli non ha ancora perso fuori casa in serie A, ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi.
Per quanto riguarda il pronostico di Atalanta-Napoli ci aspettiamo una gara piuttosto equilibrata. Tra le due squadre ballano pochi decimali ma la sensazione è che i partenopei possano evitare la seconda sconfitta consecutiva dopo il brutto ko interno contro l’Empoli.
Il match tra Atalanta e Napoli in passato ha regalato spesso partite con tanti gol (8 over 2.5 nelle ultime 10 sfide di campionato); considerando che a sfidarsi saranno il secondo e il quarto attacco della serie A gli esperti si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno e più di due gol complessivi.