Domenica 10 novembre, alle ore 12:30, al Gewiss Stadium si gioca Atalanta-Udinese, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25. I bergamaschi, terzi in classifica, cercano la sesta vittoria consecutiva per consolidare il proprio posto tra le big del campionato. Dall’altra parte, l’Udinese tenta di risollevarsi dopo il ko interno contro la Juventus. Ecco, nel dettaglio, pronostico e probabili formazioni dell’incontro.
Stato di forma: come arrivano Atalanta e Udinese alla sfida
L’Atalanta arriva all’incontro con l’Udinese in una forma smagliante. La squadra di Gian Piero Gasperini è reduce da cinque vittorie consecutive, l’ultima delle quali un netto 3-0 contro il Napoli al Maradona. Il successo contro i partenopei ha confermato la forza e la solidità dei nerazzurri, ora terzi in classifica con 22 punti, e a sole tre lunghezze dalla vetta. Dopo il trionfo sul Napoli, è inevitabile che il desiderio di scudetto si faccia strada tra i pensieri dell’Atalanta: Gasperini, tuttavia, invita a mantenere i piedi per terra, ricordando che la strada è ancora lunga e che ogni partita sarà decisiva per restare nelle zone alte della classifica.
Dall’altro lato del campo, l’Udinese non sta vivendo il suo miglior momento di forma. Gli uomini di Kosta Runjaic sono ottavi con 16 punti, ma le ultime settimane sono state complicate. Dopo un avvio promettente i friulani hanno perso slancio, uscendo sconfitti in tre delle ultime quattro partite di campionato. Le due sconfitte consecutive arrivate contro Venezia e Juventus testimoniano un calo di rendimento, soprattutto in trasferta, dove l’Udinese ha raccolto una sola vittoria in cinque gare.
Pronostico Atalanta-Udinese
Alla luce dello stato di forma attuale e del fattore campo, i bookmakers vedono l’Atalanta come favorita per la vittoria. La solidità difensiva e la varietà delle soluzioni offensive rendono i nerazzurri una squadra temibile, soprattutto in casa, dove finora hanno ottenuto 4 vittorie su 5 partite disputate.
L’Udinese, tuttavia, è una squadra che può sorprendere se riesce a ritrovare la propria compattezza, ma le difficoltà in trasferta e la scarsa efficienza difensiva fanno propendere gli esperti verso un risultato a favore dei padroni di casa.
Capitolo gol: con 29 reti siglate in 11 partite l’attacco della Dea è il migliore di tutta la Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini sta viaggiando a una media di quasi tre gol a partita e in questa stagione è rimasta a secco di gol solo a San Siro contro l’Inter. Attenzione, dunque, alla giocata “SEGNA GOAL CASA” che potrebbe fare al caso di questa partita.
Per quanto riguarda il numero di gol segnati in Atalanta-Udinese, ci sono discrete possibilità di assistere a una partita con tante marcature, con l’Over 2.5 favorito sul segno opposto. Sostanziale equilibrio, invece, per quanto riguarda i segni Goal e No Goal, con gli operatori che non escludono che l’Udinese possa restare a secco di reti.
Probabili formazioni Atalanta-Udinese
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.
Leggi anche – ATP Finals 2024 montepremi da capogiro! Ecco quanto guadagna il vincitore