Con le partite della trentesima giornata si è chiusa ufficialmente la Regular Season della serie A 2022-2023 di basket. Olimpia Milano prima in classifica, Brescia fuori dai playoff, retrocedono Trieste e Verona. Serie A basket, playoff scudetto e retrocessioni: vediamo tutti i verdetti dell’ultima giornata di campionato.
Serie A Basket, lotta scudetto e retrocessioni: ecco tutti i verdetti
Terminata la stagione regolare della serie A di basket, ora l’attesa è tutta per i playoff scudetto, che partiranno già dal prossimo weekend.
Nell’ultima giornata di campionato l’Olimpia Milano ha battuto al Forum la Dinamo Sassari per 79-67, confermandosi testa di serie numero 1 ai playoff. La formazione guidata in panchina da Ettore Messina affronterà ai quarti di finale dei playoff scudetto la Carpegna Prosciutto Pesaro, testa di serie numero 8 e vincitrice sulla Bertram Tortona per 82-78 all’ultima giornata.
La Virtus Bologna batte l’Openjobmetis Varese per 98-82 e chiude al secondo posto in classifica dietro l’Olimpia Milano. La squadra di Coach Sergio Scariolo incrocerà ai playoff la Happy Casa Brindisi, testa di serie numero 7 e vincitrice contro la Pallacanestro Trieste nell’ultimo turno di campionato. Terzo seed per Tortona nonostante la sconfitta di misura ottenuta contro Pesaro, mentre la Reyer Venezia, con il successo contro Treviso, si guadagna la testa di serie numero 4.
Serie A Basket 2022-2023: le due squadre retrocesse
Emozioni a non finire anche per quanto riguarda la lotta salvezza, con Reggio Emilia che batte Trento e riesce a rimanere in A1. A retrocedere sono quindi Trieste e Verona, con quest’ultima che scende di categoria dopo un solo anno dalla promozione in A.
Serie A 2022/2023 Playoff Scudetto: gli accoppiamenti dei quarti di finale
Vi ricordiamo che i quarti di finale e le semifinali dei Playoff Scudetto si giocheranno in serie al meglio delle cinque partite, mentre la finale Scudetto in una serie al meglio delle sette. Di seguito ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale:
(1) EA7 Emporio Armani Milano – Carpegna Prosciutto Pesaro (8)
(2) Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi (7)
(3) Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino (6)
(4) Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari (5)
Leggi anche – Basket Lega A Play-Off Scudetto 2023: ecco le squadre favorite