Domenica 28 maggio alle ore 15 allo stadio Renato Dall’Ara si gioca Bologna Napoli, match valido per la penultima giornata del campionato di serie A 2022-23. Bologna-Napoli, vediamo il pronostico e le probabili scelte di formazione di Thiago Motta e Luciano Spalletti.
Serie A Bologna Napoli: chi otterrà i 3 punti?
Il Bologna deve dare continuità al roboante successo per 5-1 ottenuto in trasferta contro la Cremonese. Nell’ultima partita casalinga della stagione la squadra di Thiago Motta si troverà di fronte il Napoli campione d’Italia, unica squadra in grado di battere tutte e 19 le squadre del campionato in una singola annata.
I felsinei, attualmente noni a quota 50 punti, proveranno a concludere il campionato all’ottavo posto, una posizione che potrebbe valere la Conference League se la Juventus dovesse essere squalificata dalle Coppe europee.
Dall’altra parte del campo, la squadra di Luciano Spalletti è ancora in corsa per migliorare il proprio record di punti in serie A (91) fatto segnare nella stagione 2017/18 con Maurizio Sarri in panchina. Per superare questo record il Napoli sarà costretto a vincere le ultime due partite di serie A contro Bologna e Sampdoria.
Il pronostico
Il Napoli è chiaramente favorito per la vittoria al Dall’Ara, tuttavia avendo già vinto lo Scudetto potrebbe allentare un po’ la pressione come successo a Monza due settimane fa, quando fu sconfitto 2-0. Il Napoli, inoltre, non vince fuori casa da due turni (1 pareggio e 1 sconfitta).
Il Bologna ha perso 3 partite al Dall’Ara in questa stagione, subendo soltanto 12 reti (miglior difesa al pari dell’Inter). Il Napoli viene dato vincente dai pronostici; nonostante ciò ci aspettiamo una partita sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che, a detta degli esperti, potrebbero trovare entrambe la via del gol.
Serie A, Bologna Napoli: le probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Dominguez, Schouten; Aebischer, Ferguson, Barrow; Arnautovic.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.