Con la sfida tra Atalanta e Fiorentina si è chiuso ufficialmente il campionato di Serie A 2023/24. Definite, quindi, anche le squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League. Cinque le squadre della Serie A che parteciperanno alla massima competizione europea per club: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.
Serie A Champions League: 5 i club qualificati per la prossima edizione
In vista della prossima edizione della Champions League la Serie A sarà rappresentata da 5 squadre.
Insieme all’Inter, campione d’Italia, hanno staccato il pass per la nuova Champions League anche il Milan, secondo classificato al termine del campionato di Serie A 2023/24, la Juventus, che torna in Champions dopo un anno di assenza, l’Atalanta, vincitrice dell’Europa League e quarta classificata in campionato, e il Bologna, qualificatosi nella massima competizione per club grazie al ranking UEFA per nazioni.
Per quanto riguarda le fasce delle cinque squadre italiane impegnate in Champions League nella prossima stagione, l’Inter è stata inserita in prima fascia, Juventus e Atalanta in seconda, mentre il Bologna in quarta. L’unico dubbio riguarda il Milan, che potrebbe essere inserito in seconda o in terza fascia in base ai risultati dei playoff.
Il nuovo format: 36 squadre invece di 32
Dimenticatevi la Champions come l’avete conosciuta finora. Dalla prossima stagione si cambia format. Rispetto agli ultimi 20 anni non ci sarà più la fase a gironi da 8 con quattro squadre ciascuna, bensì un unico girone da 36 squadre. Le prime 8 si qualificheranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta, mentre le squadre dalla 9 alla 24 giocheranno una sorta di spareggio per accedere agli ottavi.
Le avversarie delle 36 squadre saranno determinate dal sorteggio e dalle fasce di appartenenza che saranno ancora decisive. Ogni squadra giocherà 8 partite nella prima fase (4 in casa e 4 in trasferta), contro due squadre di ogni fascia. Va rimarcato che le fasce del sorteggio vengono determinate in base al ranking individuale di ciascuna squadra degli ultimi 5 anni.