Serie A 23/24: Allo stadio Olimpico di Roma va in scena Lazio-Roma, il 197esimo derby della storia della Capitale. Entrambe le squadre sono in cerca di punti e continuità.
Lazio-Roma: due squadre a confronto
Lazio: dove sono i goal?
In questa prima parte di stagione abbiamo ammirato una Lazio dai due volti. La squadra brillante che è arrivata addirittura 2° nello scorso campionato in alcune occasioni, una squadra spenta e con tante lacune, soprattutto offensive, in altre.
I biancocelesti guidati da Maurizio Sarri si trovano esattamente a metà classifica, a quota 16 punti, al pari del Monza. La vera notizia sono gli appena 13 goal realizzati, il peggior attacco tra le prime 10 dopo il Bologna con 12. Dove sono i goal?
Dopo un inizio shock (0 punti nelle prime 2 giornate) ci sono stati piccoli segnali di ripresa, frenati da più di qualche intoppo. L’ultima partita giocata proprio contro il Bologna ne è la prova. 5° sconfitta in campionato (nella scorsa Serie A la Lazio ne perse 8 in totale) e per l’ennesima volta si è vista una squadra spenta, poco cinica sotto porta.
La questione più grande per il tecnico toscano è quella relativa a Ciro Immobile. Lo storico bomber biancoceleste sembrerebbe aver perso addirittura il posto da titolare ai danni di Valentin Castellanos. C’è da dire che l’attaccante argentino, quantomeno a livello di numeri, non sta brillando particolarmente con 1 solo goal segnato e 2 assist forniti in 13 presenze tra campionato e coppa. Immobile, invece, viene dal goal vittoria realizzato contro il Feyenoord in Champions League, il numero 200 con la maglia della Lazio. Non è di certo la sua stagione migliore a livello di reti messe a segno (4 tra campionato e coppa), ma la sensazione è che non ci potrà essere la Lazio che abbiamo ammirato fino alla scorsa stagione senza la miglior versione del bomber di Torre Annunziata.
Zaccagni e Felipe Anderson non stanno dando l’apporto offensivo della passata stagione (1 solo goal a testa) e a centrocampo l’assenza di Milinkovic-Savic si fa sentire, con le prestazioni altalenanti di Kamada e Guendouzi. Serve un cambio di rotta per i biancocelesti, ed il derby potrebbe il passo giusto verso la scalata alle prime 4 posizioni.
Roma: il cuore dei giallorossi
Se rimonti 2 goal negli ultimi 3 minuti di partita non può essere un caso. È quello che è accaduto nell’ultima giornata di campionato in Roma-Lecce, con i giallorossi di casa sotto per 0-1 con il goal di Almqvist al 71esimo ed in grado di ribaltare completamente il risultato prima con Azmoun al 91esimo e poi con il 2-1 definitivo di Romelu Lukaku al 94esimo.
Ed è proprio il belga che dopo il goal che ha regalato i 3 punti alla squadra di Josè Mourinho si è lasciato andare in un pianto liberatorio a fine partita, dopo una settimana difficilissima iniziata con i fischi di San Siro e che si stava chiudendo con il peggior scenario possibile: il rigore sbagliato al 5° minuto che avrebbe indirizzato la gara verso tutt’altra direzione. Sono 6 i goal in campionato per Big Rom, 9 in 12 presenze con la maglia giallorossa: numeri impressionanti, che lo rendono il miglior marcatore della squadra.
Contro il Lecce si è rivisto anche Paulo Dybala. L’argentino non è ancora al meglio fisicamente, ma sta pian piano tornando in campo, anche per necessità. La Roma ha bisogno dei suoi goal e delle sue giocate.
Josè Mourinho ha dichiarato dopo l’incredibile vittoria che i suoi ragazzi hanno tanto cuore, e ci hanno creduto fino in fondo nonostante tutti li dessero ormai per spacciati. Come dargli torto. D’altronde non è la prima volta che questa stagione i capitolini vincono negli ultimi minuti di gioco: già contro il Monza era arrivato l’1-0 di Stephan El Shaarawy al 90esimo.
La Roma adesso viaggia al 7° posto in classifica a quota 17 punti. L’obiettivo Champions League è ancora distante, ma non così impossibile con un Lukaku così ed un Dybala che non è ancora entrato nel suo miglior momento stagionale.
Dopo la bruttissima prestazione offerta nella partita contro l’Inter c’era bisogno di un segnale forte. Ed i giallorossi hanno risposto presente.
Lazio-Roma: i precedenti
Sono 197 le sfide giocate tra Lazio e Roma in tutte le competizioni. 57 le vittorie della Lazio, 66 i pareggi e 73 quelle degli ospiti. In Serie A sono 158 i precedenti con 42 vittorie dei biancocelesti, 60 pareggi e 56 vittorie della Roma. Nella scorsa stagione nei 2 scontri in campionato la Lazio ha vinto entrambe le gare giocate, per 1-0. La Lazio non perde “in casa” un derby dal 2016 (Lazio-Roma 0-2)
Lazio-Roma: analisi e pronostico del match
Maurizio Sarri dovrà fare a meno di Casale e Marusic per il derby. Dopo il match di Champions League contro il Feyenoord Sarri si è detto preoccupato anche per Zaccagni e Luis Alberto entrambi non al 100% fisicamente, ma dovrebbero comunque prendere parte al match, anche se saranno rivalutati a ridosso della sfida.
In porta ci sarà come sempre Provedel, in difesa spazio a Lazzari con Patric, Romagnoli e Hysaj. A centrocampo Rovella è in vantaggio su Vecino, mentre Guendouzi e Luis Alberto si giocano due posti su tre con Kamada, che scalpita. Sulla destra ci sarà Felipe Anderson, sulla sinistra ballottaggio tra Zaccagni e Pedro. Immobile dovrebbe partire al centro dell’attacco, con Castellanos in panchina.
Per Morunho l’infermeria recita sempre i soliti nomi, fuori ormai da tempo. Saranno out: Kumbulla, Abraham, Pellegrini, Spinazzola e Smalling.
In porta confermato Rui Patricio. In difesa scelte obbligate con Mancini, Llorente e Ndicka. A centrocampo la linea a 5 formata da: Karsdorp, Paredes, Cristante, Aouar e El Shaarawy, con quest’ultimo in leggero vantaggio su Zalewski. In attacco accanto a Lukaku ci sarà Dybala.
Il derby di Roma è sempre stato una delle partite già “nervose” e fallose di tutto l’intero campionato. Nella scorsa stagione 31 e 32 falli nei due scontri, con 5 ammonizioni nel primo e ben 8 ammonizioni e 3 espulsioni nel secondo. Occhio ai giocatori più fallosi di entrambe le squadre: Cristante (25 falli totali, il primo in Serie A), Bove (17) e Mancini (14) per la Roma, Zaccagni (12), Romagnoli e Rovella (entrambi con 11 falli) per la Lazio.
Il pronostico
Essendo una partita sempre molto sentita e da sempre ricca di falli, la prima valutazione che si deve fare su questo match è proprio considerare la linea dell’ esito ”Over falli totali” e “Over cartellini” nell’incontro. Ad una linea più che accettabile potrebbero essere entrambe ottime giocate. C’è poi da considerare che la Lazio arriva a questa sfida con ben 2 giorni di riposo in più, avendo giocato martedì contro il Feyenoord in Champions. La Roma, invece, arriva dal match di giovedì sera in Europa League contro lo Slavia Praga. Ecco perché preferirei andare sull’esito “1X”, nonostante mi aspetti un match equilibrato. Per i più audaci si potrebbe pensare ad un “X primo tempo”, ipotizzando proprio una sfida equilibrata nei primi 45 minuti. Come cluster di risultati esatti mi piace l’1-1/2-1/1-2/2-2.
Lazio-Roma: probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari; Patric; Romagnoli; Hysaj; Guendouzi; Rovella; Luis Alberto; Felipe Anderson; Immobile; Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini; Llorente; Ndicka; Karsdorp; Paredes; Cristante; Aouar; El Shaarawy; Dybala; Lukaku. Allenatore: Josè Mourinho.
Segui i nostri pronostici sul calcio