Domenica 18 maggio alle ore 20:45 lo stadio Artemio Franchi di Firenze ospita il match Fiorentina-Bologna, valido per la 37ª giornata di Serie A 2024/25. Il derby dell’Appennino mette in palio punti pesantissimi per la corsa europea. Chi avrà la meglio? Scopriamo i precedenti, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Stato di forma e classifica: come arrivano Fiorentina e Bologna alla sfida del Franchi
Fiorentina e Bologna si presentano alla sfida di domenica sera reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato. La squadra viola è caduta a sorpresa sul campo del Venezia, rimanendo ferma al nono posto della classifica a quota 59 punti, a -5 dal quarto posto. Una sconfitta pesante, che ha probabilmente messo la parola fine alle ambizioni europee della squadra di Raffaele Palladino.
Il Bologna, dal canto suo, ha perso 3-1 a San Siro contro il Milan, restando settimo a quota 62, ma ha avuto subito l’occasione di riscattarsi con una vittoria storica. I rossoblù, infatti, si sono presi la rivincita in finale di Coppa Italia, battendo proprio i rossoneri 1-0 e alzando il trofeo. Un trionfo che ha garantito alla squadra di Vincenzo Italiano la qualificazione alla prossima Europa League, a prescindere dalla posizione in classifica.
I precedenti tra le due squadre
Sono 158 i precedenti complessivi tra Fiorentina e Bologna nella loro storia. Il bilancio sorride ai viola, che guidano con 61 vittorie, contro le 47 affermazioni dei rossoblù e 50 pareggi.
Limitando l’analisi alle sole sfide disputate in Serie A, la Fiorentina è ancora in vantaggio con 57 successi, mentre il Bologna ha ottenuto 42 vittorie, con 46 pareggi.

Il divario si amplia ulteriormente se si considerano soltanto le partite giocate allo stadio Franchi: qui i padroni di casa hanno vinto 40 volte, contro le 14 vittorie esterne del Bologna e 18 pareggi.
Il pronostico di Fiorentina-Bologna
Esito finale più che mai incerto per Fiorentina-Bologna: i padroni di casa sono leggermente favoriti secondo le quote, con il fattore campo che potrebbe giocare proprio in favore dei viola. Occhio però al Bologna, che arriva a Firenze con entusiasmo alle stelle dopo il trionfo in Coppa Italia e con un dato da non sottovalutare: i rossoblù hanno vinto 4 degli ultimi 5 confronti diretti in campionato contro i viola.
Per quanto riguarda il numero di gol segnati, ci sono discrete possibilità di assistere a una partita con poche marcature, con l’Under 2.5 favorito sul segno opposto. Equilibrio tra i segni Goal e No Goal con il primo in lavagna a una quota leggermente più bassa.
Da considerare la combo “doppia chance IN + Under 3.5”: la Fiorentina ha chiuso con l’1X in 8 delle ultime 9 gare interne e nelle ultime 12 partite al Franchi è sempre uscito l’Under 3.5. Il Bologna, inoltre, ha raccolto solo 2 vittorie nelle ultime 9 trasferte, dato che rafforza la solidità casalinga dei viola.
Probabili formazioni Fiorentina-Bologna
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Gosens; Ndour, Richardson; Colpani. All. Palladino.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Casale, Lykogiannis; Pobega, Aebischer; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Dallinga. All. Italiano.
Leggi anche – Serie A, Juventus-Udinese: pronostico e probabili formazioni