Tutto su Fiorentina-Lazio: pronostico, precedenti, statistiche e probabili formazioni. I viola ospitano i biancocelesti nel monday night del 26mo turno di serie A 2023/24. Calcio d’inizio della partita fissato alle ore 20:45 di lunedì 26 febbraio allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Chi avrà la meglio tra la squadra di Vincenzo Italiano e quella di Maurizio Sarri?
I precedenti tra Fiorentina e Lazio
Il confronto tra Fiorentina e Lazio, una delle “classiche” del campionato italiano, si arricchisce di un nuovo capitolo con la sfida di lunedì 26 febbraio. In Serie A il primo confronto tra le due compagini si tenne in terra toscana nella stagione 1931/32 e vide l’affermazione dei gigliati per 2-0.
Il bilancio complessivo tra i due club vede la Lazio in netto vantaggio: in 149 match in Serie A i biancocelesti hanno ottenuto contro la Fiorentina 59 vittorie, 43 pareggi e 47 sconfitte. A favore della Lazio anche il bilancio delle reti totali, avanti 208 a 184. Curiosità: la Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha sia ottenuto più vittorie che segnato più gol nella sua storia in Serie A.
Come arrivano le due squadre al confronto di questo lunedì? Fiorentina e Lazio sono separate da soli due punti in classifica: 40 i punti conquistati fin qui dai capitolini, che grazie al successo contro il Torino di giovedì sera hanno sopravanzato in classifica proprio la compagine viola (38). Entrambe le squadre hanno bisogno dei tre punti per restare a contatto della zona Champions, ad oggi distante 7 punti per i viola e 5 per i capitolini.
Pronostico Fiorentina-Lazio
I pronostici su Fiorentina-Lazio, considerando anche il fattore campo, attribuiscono maggiori chance di successo ai gigliati, anche se il margine in favore dei viola non è netto, soprattutto alla luce degli ultimi risultati in campionato dei ragazzi di Vincenzo Italiano.
La Fiorentina ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 7 partite di serie A e ha riportato un solo successo contro la Lazio nelle ultime 6 sfide giocate al Franchi. I biancocelesti, inoltre, sono in netto vantaggio nei precedenti più recenti, con 10 vittorie nelle ultime 13 sfide.
Per quanto riguarda il numero totale di reti il segno Under 2.5 la fa da padrona, con una forbice decisamente più larga rispetto all’Over. Più incerto il capitolo goal/no goal, con la prima opzione comunque leggermente favorita secondo gli esperti. Qui di seguito vediamo le probabili formazioni di Fiorentina-Lazio.
Probabili formazioni Fiorentina-Lazio
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Ikoné; Belotti. All. Italiano.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Isaksen. All. Sarri.
Leggi anche – Premier League, Arsenal-Newcastle: pronostico, precedenti e statistiche