Domenica 10 marzo il posticipo della 28ma giornata del campionato di serie A metterà di fronte Fiorentina-Roma allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Calcio d’inizio della partita fissato alle ore 20:45. Scopriamo insieme statistiche, pronostico e probabili formazioni dell’incontro.
Come arrivano le due squadre alla sfida dell’Artemio Franchi
Fiorentina-Roma è un match valido per la 28ma giornata del campionato di serie A 2023/24. Le due squadre, ancora in corsa in Europa e Conference League, arrivano alla sfida di questa domenica separate da 5 punti in classifica e con il morale decisamente opposto.
Da una parte c’è la squadra di Vincenzo Italiano, che non sta attraversando un buon periodo. I gigliati, infatti, sono reduci dallo 0-0 sul campo del Torino e hanno vinto solo due partite nelle ultime 9 giornate di serie A. Numeri sconcertanti per una squadra che, prima dell’inizio del nuovo anno, ricopriva la quarta posizione in classifica.
Dall’altra parte del campo c’è invece la squadra di Daniele De Rossi, che al contrario della Fiorentina sta viaggiando a vele spiegate. I giallorossi, grazie alla vittoria per 4-1 sul campo del Monza, hanno centrato la sesta vittoria in sette partite di campionato, portandosi a soli 4 punti dal quarto posto.
Fiorentina-Roma: statistiche e precedenti
Fiorentina e Roma sono separate in classifica da 5 lunghezze. 47 i punti collezionati fin qui dalla squadra di De Rossi, 42 invece quelli della Fiorentina, che non può permettersi ulteriori passi falsi in chiave Europa. In caso di successo i gigliati si porterebbero a soli due punti dai giallorossi, chiamati anch’essi a fare bottino pieno al Franchi per accorciare sul Bologna. Insomma, lo scontro se non è decisivo è sicuramente importante in chiave classifica per entrambe le squadre.
All’andata, allo Stadio Olimpico, la sfida terminò sul risultato di parità (1-1) grazie alle reti di Lukaku e Martinez Quarta. Nel complesso sono 194 i precedenti tra le due compagini considerando tutte le competizioni. Il bilancio sorride ai giallorossi con 68 vittorie, mentre sono 59 quelle della Fiorentina. 67 gli incontri terminati invece in parità.
Pronostico e probabili formazioni Fiorentina-Roma
Fiorentina-Roma è una di quelle partite che hanno le sembianze di un crocevia: sta meglio la Roma, che ha ottenuto 18 punti su 21 nelle ultime 7 partite, ma la Fiorentina potrà contare sull’apporto del pubblico del Franchi, dove ha vinto le ultime due partite di serie A.
Pochi dubbi sul fatto che sarà una partita molto equilibrata: secondo i bookmaker i padroni di casa partono leggermente favoriti, ma va rimarcato che le distanze tra le due squadre sono minime. Gli esperti, inoltre, si aspettano una partita da almeno un gol per parte, con quote di Under e Over in equilibrio. Visto lo stato di forma della Roma il nostro consiglio è quello di optare per il segno doppia chance OUT.
Di seguito vediamo le probabili formazioni di Fiorentina-Roma:
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Sottil, Belotti, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.