Sarà Genoa-Atalanta ad aprire la 37esima giornata di Serie A 2024/25. L’incontro è in programma sabato 17 maggio alle ore 20:45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova ed è l’unico della penultima giornata che non si disputerà in contemporanea con le altre sfide. Ecco, nel dettaglio, il pronostico e le probabili formazioni del match.
Come arrivano Genoa e Atalanta alla sfida di Marassi
Il Genoa si presenta alla sfida contro la Dea con una classifica tranquilla e senza particolari pressioni. I rossoblù, guidati da Patrick Vieira, sono reduci dal buon pareggio per 2-2 ottenuto al Maradona contro il Napoli, risultato che ha interrotto una striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Nonostante ciò, il momento non è dei più brillanti: nelle ultime 10 giornate il Grifone ha conquistato soltanto due vittorie e nelle ultime cinque è la squadra che ha fatto peggio in assoluto con appena 2 punti raccolti.
Dall’altra parte del campo l’Atalanta arriva a Genova da una vittoria pesantissima per 2-1 contro la Roma, che ha sancito la matematica qualificazione in Champions League per la stagione 2025/26. Il successo sui giallorossi ha garantito alla squadra di Gian Piero Gasperini anche il terzo posto aritmetico in campionato. A Genova, l’Atalanta scenderà in campo con la voglia di confermare la propria superiorità e chiudere in bellezza una stagione che l’ha vista conquistare la qualificazione europea per l’ottava volta nelle ultime nove stagioni, la quinta in Champions dal 2019.
Il pronostico di Genoa-Atalanta
La partita Genoa-Atalanta si prospetta meno scontata di quanto dica la classifica. Se è vero che l’Atalanta ha un tasso tecnico superiore, è altrettanto vero che il Genoa, all’ultima partita della stagione davanti al proprio pubblico, potrebbe trovare energie e orgoglio per giocarsela a viso aperto. La Dea parte favorita per la vittoria, ma non è da escludere una gara più equilibrata del previsto.
Sul piano realizzativo ci si attende una gara con almeno due reti. Il segno Over 2.5 appare leggermente favorito rispetto all’Under, mentre la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno è più probabile rispetto al contrario, rendendo il Goal leggermente più appetibile del No Goal.
Tra le giocate consigliate spicca la combo “doppia chance OUT + Under 3.5”, che combina un pareggio o una vittoria dell’Atalanta in una partita con al massimo tre gol complessivi. Occhio anche al “parziale/finale X/2” (pareggio dopo i primi 45’ e vittoria della Dea al termine del match).
Probabili formazioni Genoa-Atalanta
Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Zanoli, Messias, Vitinha; Pinamonti. All. Vieira.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
Leggi anche – Tabellone Playoff Serie B 2025: date e orari delle partite