Domenica 27 ottobre alle ore 18:00 lo Stadio Giuseppe Meazza sarà teatro del big match della nona giornata di Serie A 2024/25, Inter-Juventus. Le due squadre occupano attualmente le posizioni di vertice, con i nerazzurri secondi a 17 punti e i bianconeri subito dietro, terzi a quota 16 punti. Analizziamo come arrivano le squadre a questa sfida, i precedenti, il pronostico e le probabili formazioni del match.
Come arrivano le due squadre al Derby d’Italia
La nona giornata di campionato si porta su di sé un grande alone di attenzione: si disputerà infatti una delle partite più attese della stagione, ovvero il Derby d’Italia Inter-Juventus.
Il big match tra nerazzurri e bianconeri potrebbe già fornire indicazioni importanti sulla corsa al titolo, tuttavia, è importante sottolineare che siamo solo alla nona giornata, e molte cose potrebbero cambiare nel prosieguo del campionato.
L’Inter si presenta alla sfida con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nelle prime otto giornate. La squadra di Simone Inzaghi ha mostrato una grande produzione offensiva, realizzando 17 reti, ma ha anche concesso 9 gol, dimostrando che la difesa può essere vulnerabile in alcuni frangenti.
Dall’altro lato, la Juventus di Thiago Motta è terza con 16 punti, grazie a 4 vittorie, 4 pareggi e soprattutto zero sconfitte. Nonostante l’attacco meno prolifico rispetto ai rivali, con soli 11 gol segnati, i bianconeri possono contare su una difesa granitica, avendo subito un solo gol finora.
I precedenti di Inter-Juventus
Inter e Juventus si affronteranno per la 183esima volta in serie A. Il bilancio sorride ai bianconeri che hanno collezionato 87 vittorie contro le 48 dei nerazzurri. 46 i pareggi tra le due squadre.
La Juventus è la squadra che ha vinto più sfide contro l’Inter nella storia della Serie A (almeno 33 in più di qualsiasi altra) ed è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 15 sfide contro l’Inter in campionato (8V, 4N), subendo soli due gol nelle ultime quattro gare contro i nerazzurri in Serie A.
Nelle ultime 12 partite tra Inter e Juventus al Meazza in campionato non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: cinque successi bianconeri, tre vittorie del club meneghino e quattro pareggi.
Pronostico Inter-Juventus
Inter-Juventus si preannuncia un match equilibrato e dall’esito estremamente incerto. Grande equilibrio nelle quote del match, con un leggero favore dei pronostici verso la squadra di Simone Inzaghi che potrà contare sul fattore campo.
Le aspettative sono per una partita combattuta, con entrambe le squadre ben consapevoli dell’importanza del risultato. La tensione potrebbe ridurre le occasioni da gol, rendendo probabile un match con poche reti, dove un singolo episodio potrebbe decidere il risultato.
I bookmakers si aspettano infatti una partita da meno di tre gol complessivi (Under 2.5) e con solo una delle due compagini a segno (No Goal). Per quanto riguarda i risultati esatti, bisogna monitorare con attenzione l’1-0, il punteggio più frequente tra Juventus e Inter in Serie A.
Le probabili formazioni del match
La trasferta di Roma ha lasciato dei segni a livello di infermeria in casa nerazzurra: elongazioni per Calhanoglu e Acerbi, che sono a forte rischio per il derby d’Italia. A sostituirli ci saranno Frattesi e De Vrij. In attacco confermatissimi Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Nella Juventus Thiago Motta ritrova Conceiçao dopo la squalifica e McKennie dopo l’affaticamento accusato in nazionale. Da valutare invece le condizioni di Koopmeiners e Douglas Luiz. Di seguito vediamo le probabili formazioni di Inter-Juventus:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
Juventus (4-3-3): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; McKennie, Locatelli, Thuram; Conceicao, Vlahovic, Yildiz. All. Thiago Motta.
Leggi anche – Serie A 2024/25, Parma-Empoli: statistiche e pronostico del match