A sole due settimane di distanza dal derby di Supercoppa italiana, Inter e Milan si trovano nuovamente l’una contro l’altra nel match valido per la ventunesima giornata del campionato di serie A 2022-23. Un’occasione di rivincita per i rossoneri che vogliono rialzare la testa dopo la bruciante sconfitta subita per mano dei cugini nerazzurri in Arabia Saudita. Inter-Milan, vediamo le probabili formazioni e il pronostico della partita.
Inter a caccia dei 3 punti per distanziare i rossoneri
Nonostante lo scivolone interno contro l’Empoli, Simone Inzaghi è senza dubbio l’allenatore messo meglio dopo Luciano Spalletti. L’Inter è infatti seconda in campionato in solitaria, si è messa in bacheca una Supercoppa italiana ed è ancora in corsa in Champions League e in Coppa Italia, dove ha raggiunto le semifinali dopo il successo di martedì sera sull’Atalanta.
Contro il Milan il tecnico nerazzurro dovrebbe confermare lo stesso undici che ha battuto la Cremonese, eccezion fatta per Gagliardini che sarà sostituito dal rientrante Barella. In attacco Inzaghi punterà tutto sulla coppia Dzeko-Lautaro Martinez, quest’ultimo autore di 13 gol in stagione di cui 11 in campionato. In difesa saranno Darmian, Acerbi e Bastoni a difendere la porta di Onana con Dumfries e uno tra Di Marco e Gosens sugli esterni.
Milan, la difesa fa acqua da tutte le parti
Se a inizio 2023 il Milan si trovava a soli 5 punti dal Napoli in piena lotta per lo Scudetto, è bastato un mese di gennaio orribile per cancellare quanto di buono fatto vedere nella prima parte di stagione e dire addio alla possibilità di vincere il campionato per il secondo anno consecutivo. I due punti raccolti nelle ultime 4 partite hanno fatto scivolare il Milan a 15 punti di distacco dalla capolista. A serio rischio inoltre c’è anche la qualificazione alla prossima Champions League, visto che le dirette concorrenti stanno tutte meglio della squadra di Pioli.
Dopo i 18 gol subiti nelle prime 7 partite del 2023, il tecnico rossonero potrebbe finalmente decidersi a schierare un centrocampo a tre che faccia da schermo a una difesa apparsa in grossa difficoltà. I numeri difensivi del Milan stanno infatti peggiorando con il passare delle settimane: dopo i due gol incassati dalla Roma e dal Lecce, la difesa milanista ha subito 3 gol dall’Inter in Supercoppa, 4 dalla Lazio e infine 5 dal Sassuolo, che non vinceva in campionato da 8 gare. La squadra di Stefano Pioli, inoltre, ha fatto registrare un nuovo record negativo: mai il Milan aveva subito 4 o più gol per due giornate consecutive in campionato. Basterà questa mossa per risollevare il morale e la classifica dei rossoneri?
Inter-Milan, pronostico e probabili marcatori
Il derby di Milano non è mai una partita scontata e il Milan vi arriva con una motivazione fortissima dopo aver perso per 3-0 quello di Supercoppa italiana. Visto il momento di difficoltà dei rossoneri però, il pronostico pende tutto dalla parte dell’Inter dato vincente da tutti i bookmaker.
Pronostico Inter-Milan, la scelta di FantasyTeam News: Inter vincente e almeno due gol complessivi nell’arco dei 90 minuti di gioco.
Per quanto riguarda i probabili marcatori, sono principalmente due i giocatori a cui vengono attribuite le maggiori chance di andare a segno durante il derby: Lautaro Martinez e Dzeko. Buone possibilità vengono date anche Olivier Giroud, sbloccatosi contro il Sassuolo dopo un digiuno che durava dal 5 novembre, e Rafa Leao, apparso fuori condizione nelle ultime uscite ma da cui ci si aspetta sempre qualche lampo.
Inter-Milan probabili formazioni
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Di Marco; Dzeko, L.Martinez.
Milan (4-3-3): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Kalulu, Hernandez; Krunic, Tonali, Pobega; Messias, Giroud, Leao.