Domenica 10 novembre alle ore 20:45 lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano sarà teatro del big match della dodicesima giornata di Serie A 2024/25, Inter-Napoli. In palio c’è la vetta della classifica: chi trionferà? Scopriamo i precedenti, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Inter-Napoli vale la testa della classifica
Cresce l’attesa per la super sfida di San Siro Inter-Napoli. Il match, che si preannuncia quanto mai infuocato, potrebbe portare i nerazzurri in testa alla classifica o confermare i partenopei al vertice. Ad oggi le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, con il Napoli primo con 25 punti e l’Inter subito dietro a quota 24.
La squadra di Antonio Conte ha la grande occasione per provare la fuga: in caso di successo contro l’Inter, gli azzurri si porterebbero infatti a +4 proprio sui nerazzurri. Tuttavia, resta da vedere come il Napoli affronterà questa sfida, considerando la recente sconfitta interna contro l’Atalanta, che si è imposta con un netto 3-0 al Maradona fermando a 9 la striscia di risultati utili consecutivi dei campani.
L’Inter, dal canto suo, ha recuperato slancio dopo il derby perso contro il Milan, inanellando una serie di cinque risultati utili consecutivi in campionato. La vittoria sull’Arsenal in Champions League ha ulteriormente rinvigorito la squadra di Simone Inzaghi, pronta ora a mettere alla prova il Napoli sfruttando il momento favorevole.
I precedenti tra Inter e Napoli
Inter-Napoli è una sfida che storicamente ha sorriso spesso ai nerazzurri. Il Napoli ha giocato contro l’Inter in 4 competizioni per un totale di 176 partite, ottenendo 52 vittorie, 43 pareggi e 81 sconfitte. Se prendiamo in considerazione solo le partite di Serie A il bilancio vede sempre i nerazzurri in vantaggio con 70 vittorie contro le 47 dei partenopei e 39 pareggi.
Nerazzurri in vantaggio anche nei precedenti più recenti: l’Inter ha vinto 6 delle ultime 10 gare di Serie A contro il Napoli, lasciando 3 pareggi e un successo agli azzurri. Per trovare l’ultima vittoria del Napoli in campionato in casa dei nerazzurri bisogna tornare indietro alla stagione 2016/17, con gli azzurri che si imposero a San Siro per 1-0 grazie a un gol di Callejon.
Pronostico Inter-Napoli
Il pronostico per Inter-Napoli appare incerto, ma i bookmakers danno un leggero vantaggio ai padroni di casa. Il pareggio risulta un’opzione interessante ed è considerato più probabile rispetto al successo esterno dei partenopei.
Più sbilanciate le quote relative alla possibilità che entrambe le squadre vadano a segno: il segno Goal viene infatti preferito al No Goal. Per i bookmakers c’è invece equilibrio tra Under e Over 2.5: leggermente favorito il secondo, ma entrambi gli esiti sono molto vicini l’uno con l’altro.
Una giocata interessante è quella che fa riferimento alla combo doppia chance IN + Multigol 2-4. Per quanto concerne il pronostico relativo al risultato esatto di Inter-Napoli, gli esiti con maggiori chance di verificarsi sono l’1-1 e la vittoria dei nerazzurri per 1-0 e 2-1.
Probabili formazioni Inter-Napoli
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; McTominay, Gilmour, Anguissa; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.
Leggi anche – Serie A, Juventus-Torino: pronostico e probabili formazioni