Serie A 23/24: Allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro va in scena la 10° giornata di Serie A. L’Inter capolista ospita la Roma dei grandi ex Romelu Lukaku e Josè Mourinho, con quest’ultimo che però non siederà sulla panchina dei giallorossi essendo squalificato.
Inter-Roma: due squadre a confronto
Inter: il problema dei 45’ minuti
L’Inter di Simone Inzaghi si ritrova meritatamente al primo posto in classifica in campionato, con 22 punti ottenuti in 9 giornate disputate. Nonostante gli scivoloni contro Sassuolo e Bologna, i nerazzurri hanno ripreso la vetta della classifica, sfruttando la sconfitta del Milan contro la Juventus nello scorso turno.
C’è, però, chi prova a muovere qualche critica verso Lautaro Martinez e compagni, imputandogli una scarsa lucidità nelle ultime uscite ed una poca brillantezza rispetto all’Inter vista nelle primissime giornate di campionato. La verità è che i nerazzurri stanno faticando ad imporsi per tutti e 90 i minuti durante le gare, dominando un solo tempo ed abbassando i ritmi e la concentrazione nell’altro.
Contro Empoli, Salernitana e Torino le partite sono state sbloccate e vinte nel secondo tempo, dopo delle prime frazioni terminate 0-0 e con più di qualche brivido causati dagli avversari. Contro Sassuolo e Bologna la squadra di Inzaghi è passata in vantaggio nei primi 45 minuti, per poi farsi rimontare nei secondi 45 (perdendo addirittura contro il Sassuolo).
Non sono da meno i due match giocati in Champions League, con l’Inter che chiude in svantaggio la prima frazione contro la Real Sociedad, per poi riuscire a pareggiare nel secondo tempo. E anche contro il Benfica la gara ha visto un copione molto simile a quello dei match giocati contro Empoli, Salernitana e Torino: 0-0 al primo tempo e vittoria finale per 1-0.
Due facce diverse per una squadra che ha sulla carta tutti i ricambi giusti in ogni reparto per vincere e convincere nei 90 minuti. Il compito del tecnico piacentino sarà riuscire a risolvere questo “problema”, che ormai non può più essere considerato un caso.
Roma: i segnali di crescita ci sono
La Roma vista nelle prime uscite stagionali era troppo brutta per essere vera. La squadra di Jose Mourinho aveva ottenuto 1 solo punto nelle prime 3 gare disputate contro Salernitana, Hellas Verona e Milan. Da allora i giallorossi hanno ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta nelle successive 8 gare giocate tra campionato ed Europa League.
Gran merito va sicuramente alla difesa: 1 solo goal subito nelle ultime 4 partite giocate e solidità che sembrerebbe essere ritrovata, aspettando ancora il rientro di Smalling. Ma il giocatore che sta trascinando la Roma a suon di goal è Romelu Lukaku.
Il belga ha segnato fin qui 7 goal con la sua nuova maglia in 9 presenze totali. Il centravanti non sta facendo sentire la mancanza di Paulo Dybala, tormentato dai soliti infortuni ed assente nelle ultime uscite. Anche i giocatori di supporto come El Shaarawy, Belotti ed Aouar stano cercando di compensare i numeri dell’argentino.
Sicuramente piccoli segnali di crescita per gli uomini di Jose Mourinho, che cercheranno di confermare il loro stato di forma recente affidandosi anche alle imprese passate: la scorsa stagione la Roma espugnò San Siro per 1-2.
Non sarà una partita come le altre per il tecnico portoghese e Romelu Lukaku. Il primo è ancora amato dai tifosi nerazzurri, ma non potrà essere presente in panchina per la squalifica rimediata contro il Monza. Il secondo, invece, sarà chiamato ad una serata molto difficile dal punto di vista emotivo. Allo stadio hanno preparato 50 mila fischietti per far sentire tutto il loro malumore della vicenda che questa estate ha colto tutti di sopresa. Lukaku sembrava essere ad un passo dal rinnovo del prestito all’Inter, ma alla fine ha preferito scegliere altri lidi (anche se la verità ed i motivi non sono stati ancora rivelati).
Inter-Roma: i precedenti
Sono 180 le sfide giocate tra Inter e Roma Serie A. 76 le vittorie dell’Inter, 54 i pareggi e 50 quelle degli ospiti. Nella scorsa stagione la Roma vinse proprio a San Siro per 1-2, mentre nel match di ritorno fu l’Inter che ebbe la meglio all’Olimpico per 0-2. La Roma non vince 2 partite consecutive a Milano dal 2013 (vittoria per 2-3 in Coppa Italia e per 0-3 in Serie A).
Inter-Roma analisi e pronostico del match
Gli unici due giocatori out per i nerazzurri saranno Arnautovic e Cuadrado, entrambi fuori già da qualche settimana.
Inzaghi schiererà il suo “11 tipo”: i fedelissimi (con i dovuti nuovi ricambi di questa estate) che lo hanno portato a giocarsi la finale di Champions League non più di qualche mese fa. In porta confermato Sommer, così come la difesa che vedrà schierati Pavard, Acerbi e Bastoni. Sulle fasce pronti a destra Dumfries (autore di un grandissimo inizio di stagione) ed a sinistra Dimarco. A centrocampo Calhanoglu agirà davanti la difesa, con Barella (in ballottaggio con Frattesi) e Mkhitaryan come mezzali. In attacco confermatissima la “TULA”, la nuova coppia Thuram-Lautaro.
Jose Mourinho, invece, dovrà fare i conti con più di qualche assenza importante. Gli indisponibili saranno: Kumbulla, Abraham, Pellegrini, Dybala, R.Sanches, Smalling, Ndicka ed Azmoun.
Scelte quasi obbligate per i giallorossi, con Rui Patricio tra i pali e difesa a 3 composta da Mancini, Cristante (adattato in quel ruolo) e Llorente. Sulle fasce agiranno Karsdorp e Spinazzola, in mezzo al campo Paredes, Bove e Aouar. Coppia d’attacco composta da Lukaku ed uno fra El Shaarawy e Belotti.
Il pronostico
Mi aspetto un match combattuto, dove ogni pallone sarà prezioso ed ogni contrasto duro. L’Inter parte favorita non solo perché è la classifica che lo suggerisce, ma anche perché le assenze dei giallorossi (Dybala e Smalling su tutti) sono molto pesanti in match di questo tipo. Bisogna anche considerare che la squadra di Mourinho avrà ben 2 giorni di riposo in meno giocando giovedì in Europa League contro lo Slavia Praga (l’Inter sarà impegnata in Champions di martedì contro il Salisburgo). Ecco perché il mio consiglio va sulla combo “1X + Multigoal 1-4”. Per i più audaci si potrebbe pensare anche ad un esito “Casa vince con 1 o 2 goal di scarto”, ipotizzando un match chiuso nella prima frazione ed un pò più aperto nella seconda metà. Valido anche andare sull’over possesso palla dell’Inter, alle dovute linee. Come cluster di risultati esatti mi aspetto l’1-0/2-0/2-1.
Inter-Roma: probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard; Acerbi; Bastoni; Dumfries; Barella; Calhanoglu; Mkhitaryan; Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini; Cristante; Llorente; Karsdorp; Bove; Paredes; Aouar; Spinazzola; Belotti; Lukaku. Allenatore: Josè Mourinho.