Sabato 9 dicembre alle ore 20:45 l’Inter capolista affronta a San Siro l’Udinese di Gabriele Cioffi. Il match tra i nerazzurri e i friulani è valido per il quindicesimo turno del campionato di serie A. Scopriamo insieme le probabili formazioni, le statistiche e il pronostico di Inter Udinese.
Inter-Udinese: numeri e statistiche delle due squadre
Con 35 punti conquistati in 14 partite e uno score di 11 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, l’Inter si appresta ad affrontare l’Udinese a San Siro sabato 9 dicembre con l’obiettivo di restare in vetta alla classifica di serie A.
Ad oggi i nerazzurri si trovano in prima posizione con 2 punti di vantaggio sulla Juventus e 6 sui cugini rossoneri. Contro l’Udinese l’occasione è ghiotta per guadagnare terreno sulle inseguitrici visto che i bianconeri saranno impegnati contro il Napoli mentre il Milan dovrà fare visita all’Atalanta.
Rispetto alla passata stagione, la squadra di Simone Inzaghi sembra un’altra a livello di personalità e rendimento: oltre al primo posto in classifica, i nerazzurri sono sia il miglior attacco (33) che la miglior difesa (7 gol subiti) del campionato. L’Inter, dopo 14 giornate, ha subito ben 13 gol in meno rispetto alla stagione 2022/23 e ha collezionato la bellezza di 9 clean sheet, 5 in più dell’anno passato.
Con numeri del genere per l’Udinese non sarà facile portare a casa il massimo risultato da Milano. I friulani, però, hanno già sbancato San Siro in questa stagione, quando riuscirono a sconfiggere il Milan per 1-0 lo scorso 4 novembre. Fa strano, ma quella vittoria è anche l’unica di questo campionato della squadra di Cioffi, che si trova in sedicesima posizione a +2 sopra la zona retrocessione.
Probabili formazioni Inter Udinese
Simone Inzaghi contro l’Udinese dovrà fare sicuramente a meno di De Vrij e Dumfries, entrambi alle prese con risentimenti muscolari. Buone notizie invece per quanto riguarda Alessandro Bastoni: il centrale nerazzurro dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo in questi giorni e contro i friulani potrebbe già essere della partita.
Nell’Udinese Cioffi potrà contare su Success, che era uscito dolorante al 7’ della sfida con il Verona. Il calciatore nigeriano dovrebbe fare coppia con Thauvin, anche se scalpita Lorenzo Lucca, autore di una doppietta contro l’Hellas. Di seguito vediamo le probabili formazioni di Inter-Udinese:
Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Carlos Augusto; Cuadrado, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Kabasele, Joao Ferreira; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Success, Thauvin; All. Cioffi.
Il pronostico della partita
I pronostici di Inter-Udinese vedono i padroni di casa nettamente favoriti in un match con almeno tre gol. I friulani non battono i nerazzurri a San Siro dal dicembre 2017 (1-3 il risultato), ma le possibilità che riescano a sbancare San Siro per la seconda volta in stagione sono, a nostro avviso, davvero remote.
In alternativa si potrebbe optare per la giocata Inter vincente con almeno due gol di scarto, oppure, per andare sul sicuro, sembra offrire adeguate garanzie il segno Multigol 2-5. Come cluster di risultati esatti ci aspettiamo il 2-0 / 3-0 / 1-0 / 2-1.