Juventus-Atalanta, pronostico e probabili formazioni. I bergamaschi fanno visita ai bianconeri all’Allianz Stadium di Torino nel big match della 28esima giornata del campionato di Serie A 2024/25. Chi avrà la meglio tra la squadra di Thiago Motta e quella di Gian Piero Gasperini?
Le due squadre a confronto: Juventus in ripresa, Atalanta a caccia di continuità
Oltre a Napoli-Fiorentina, partita che abbiamo analizzato in un precedente articolo, il programma domenicale del 28esimo turno di Serie A vede in calendario anche il big match Juventus-Atalanta. La sfida è in programma all’Allianz Stadium con calcio d’inizio alle 20.45.
La Juventus di Thiago Motta ha ripreso a macinare punti, dimostrando di aver superato il momento di crisi vissuto a gennaio. Dopo la sconfitta contro il Napoli, che aveva fatto precipitare i bianconeri a -16 dalla vetta, la Vecchia Signora ha cambiato marcia, infilando una serie di cinque vittorie consecutive in campionato. L’ultimo successo, il 2-0 contro il Verona, ha proiettato i bianconeri al quarto posto con 52 punti, a sole sei lunghezze dalla capolista. Con l’uscita da tutte le competizioni europee e nazionali, la squadra di Thiago Motta può ora concentrare tutte le energie sulla Serie A, con l’obiettivo di blindare un piazzamento Champions e, chissà, tentare una rimonta insperata.
L’Atalanta, al contrario, sta vivendo un periodo di alti e bassi. Se da un lato ha dimostrato di poter dominare gli avversari con prestazioni scintillanti, come il 5-0 rifilato a Verona ed Empoli, dall’altro ha lasciato per strada punti preziosi con partite sottotono. Il recente 0-0 contro il Venezia, così come quello con il Cagliari, ha fatto storcere il naso ai tifosi, evidenziando le difficoltà della squadra nel dare continuità ai risultati. Un successo contro la Juventus potrebbe rilanciare le ambizioni nerazzurre, ma servirà una prestazione solida e cinica.
Il pronostico di Juventus-Atalanta
La Juventus parte leggermente favorita, complice il ritrovato stato di forma e il fattore casalingo. La spinta dello Stadium e la necessità di continuare la striscia vincente potrebbero fare la differenza in favore della squadra di Thiago Motta, che viene considerata vincente dai bookmakers.
Ovviamente non sono da escludere il pareggio, esito verificatosi in 7 delle ultime 10 sfide di Serie A tra le due squadre, e il successo esterno dei nerazzurri, che sono imbattuti da 6 partite consecutive allo Stadium. L’ultimo successo casalingo della Vecchia Signora contro la squadra di Gasperini è datato 14 marzo 2018.
Gli esperti si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno (GOAL) e un numero di reti non superiore a 3. Le ultime sfide tra le due squadre evidenziano infatti una tendenza verso partite a basso punteggio, con sette Under 2.5 e tre Over 2.5.
Una combo interessante per Juventus-Atalanta è la doppia chance IN + Under 3.5: i bianconeri sono l’unica squadra imbattuta in casa in questa stagione e hanno concesso solo 10 gol in 14 partite allo Stadium.
Il pronostico sul risultato esatto mostra come l’esito più probabile sia l’1-1. A seguire troviamo l’1-0 in favore dei bianconeri, lo 0-0 e lo 0-1.
Probabili formazioni Juventus-Atalanta
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, McKennie, Yildiz; Kolo Muani. All. Thiago Motta.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Lookman, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.