La Juventus ospita il Bologna all’Allianz Stadium nel match valido per la quindicesima giornata di Serie A 2024/25. La sfida tra i bianconeri e i felsinei si giocherà sabato 7 dicembre con calcio d’inizio alle ore 18. Scopriamo insieme il pronostico, le statistiche e le probabili formazioni di Juventus-Bologna.
Juventus e Bologna a confronto: come stanno le due squadre
Sabato 7 dicembre alle ore 18 lo Stadium sarà teatro di Juventus-Bologna, una delle sfide più interessanti del quindicesimo turno di Serie A insieme ad Atalanta-Milan e Napoli-Lazio.
La Juventus, attualmente sesta in classifica a -6 dal Napoli capolista, vive un momento complicato, condizionato dai tanti infortuni che hanno ridotto le opzioni a disposizione di Thiago Motta. Nonostante le difficoltà, il tecnico bianconero punta a mantenere alta la concentrazione, sfruttando al massimo i giocatori disponibili mentre attende il recupero dei titolari assenti. Dopo il pareggio deludente contro il Lecce, la priorità è ritrovare fiducia e incisività, con l’obiettivo di risalire la classifica e dimostrare il valore della rosa.
Dall’altra parte, il Bologna arriva alla sfida in ottava posizione, a soli cinque punti dai bianconeri e con una gara ancora da recuperare. La formazione di Vincenzo Italiano, reduce dal 4-0 rifilato al Monza in Coppa Italia, è in netta ripresa, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite di campionato, a conferma di una crescita di rendimento che la rende un avversario sicuramente ostico per i bianconeri.
Statistiche e Pronostico Juventus-Bologna
Nonostante il buon momento del Bologna – che ha battuto 3-0 il Venezia nell’ultimo turno i bookmaker considerano la Juventus favorita per la vittoria. I rossoblù, inoltre, non battono i bianconeri da 24 partite di campionato, con l’ultima vittoria risalente al febbraio 2011 (0-2, doppietta di Marco Di Vaio).
Attenzione al segno X dopo i primi 45 minuti: solo Empoli e Venezia hanno chiuso più volte in pareggio il primo tempo (8 volte) rispetto a Juventus e Bologna (7 volte). Le due squadre, inoltre, potrebbero pareggiare quattro volte consecutive in Serie A per la prima volta dal 1980.
La Juventus rimane squadra che subisce molto poco, sia in termini di reti (miglior difesa con 8 gol subiti) che di tiri in porta (prima con 32). In base a questi dati in Bologna-Juventus l’Under 2.5 è considerato il segno più probabile. No Goal favorito sul segno opposto.
Sul fronte marcatori, Dusan Vlahovic ha spesso fatto la differenza in Juventus-Bologna: il numero 9 bianconero ha segnato 6 gol contro i felsinei, una delle sue vittime preferite in Serie A. Attenzione dunque all’attaccante serbo nel caso dovesse partire titolare.
Probabili formazioni Juventus-Bologna
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio, Danilo, Gatti, Kalulu, Cambiaso; K. Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Odgaard, Freuler; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Vincenzo Italiano.