Si accendono i riflettori sull’Allianz Stadium di Torino, dove domenica 16 febbraio alle ore 20.45 si gioca Juventus-Inter, partita più attesa del 25esimo turno del campionato di Serie A 2024/25. Vediamo insieme i precedenti, le statistiche, il pronostico e le probabili formazioni del big match.
Juventus-Inter: il Derby d’Italia infiamma la corsa scudetto
Domenica 16 febbraio 2025 alle 20:45, l’Allianz Stadium ospiterà il tanto atteso Derby d’Italia tra Juventus e Inter, uno snodo cruciale nella corsa scudetto. Il confronto promette scintille, come successo nel girone d’andata quando la partita terminò con un pirotecnico 4-4.
I bianconeri arrivano all’appuntamento con grande fiducia dopo la vittoria per 2-1 contro il PSV Eindhoven nell’andata dei playoff di Champions League. In campionato, le vittorie contro Empoli e Como, seppur sofferte, hanno interrotto un periodo di risultati deludenti, ma la Juventus, quinta a -2 dal quarto posto, dovrà dimostrare maggiore abnegazione per trovare i 3 punti anche contro un avversario del calibro dell’Inter.
Dall’altra parte, la squadra di Simone Inzaghi occupa la seconda posizione in classifica con 54 punti, a una sola lunghezza dal Napoli capolista. I nerazzurri, in piena corsa Scudetto, hanno mostrato fin qui una notevole solidità in trasferta, con otto vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Tuttavia, nelle ultime due trasferte, sono arrivati un pareggio (1-1 nel derby con il Milan) e una sconfitta (0-3 a Firenze), che hanno evidenziato alcune vulnerabilità che la Juventus cercherà inevitabilmente di sfruttare.
I precedenti tra le due squadre
Il “Derby d’Italia” tra Juventus e Inter è una delle rivalità più intense e storiche del calcio italiano, con radici che affondano nei primi anni del Novecento. Juventus e Inter si sono affrontate complessivamente 252 volte. Il bilancio sorride ai bianconeri che hanno ottenuto 112 vittorie contro le 77 dei nerazzurri. 63 sono invece i pareggi.
La Juventus è la squadra che ha vinto più sfide contro l’Inter nella storia della Serie A ed è rimasta imbattuta in 13 delle ultime 16 sfide contro i nerazzurri in campionato (8V, 5N). Nelle ultime dieci sfide disputate a Torino in Serie A, la Juventus ha vinto sei volte, l’Inter una volta sola mentre tre incontri sono terminati in pareggio.
Pronostico Juventus-Inter
Il “Derby d’Italia” Juventus-Inter, in programma domenica 16 febbraio alle 20:45 presso l’Allianz Stadium di Torino, si preannuncia come una sfida ad alta tensione e dall’esito incerto. Le quote dei bookmaker riflettono un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con un leggero vantaggio per i nerazzurri.
Le aspettative sono per una partita combattuta, con entrambe le squadre ben consapevoli dell’importanza del risultato. Per quanto riguarda le scommesse sui gol, l’opzione Goal (entrambe le squadre segnano) parte favorita sul No Goal.
Considerando la solidità difensiva di entrambe le formazioni, che vantano rispettivamente la seconda e la terza miglior difesa della Serie A con 21 e 23 gol subti (solo il Napoli fa meglio di Juventus e Inter), i bookmaker prevedono un match con meno di 3 gol complessivi, con l’Under 2.5 in vantaggio sul segno opposto.

Un’interessante opzione di scommessa potrebbe essere la combo Doppia Chance Out + Under 3,5, vale a dire pareggio o vittoria dell’Inter in un match con meno di 4 gol complessivi.
Tra i risultati esatti quelli che gli operatori si aspettano maggiormente sono i seguenti: 1-1 // 0-1 // 0-0 // 1-2.
Probabili formazioni Juventus-Inter
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, Locatelli; Nico Gonzalez, McKennie, Yildiz; Kolo Muani. All. Thiago Motta.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi.
Leggi anche – Serie A, Lazio-Napoli: pronostico e probabili formazioni