Sabato 18 gennaio, l’Allianz Stadium di Torino sarà il palcoscenico del big match Juventus-Milan. L’incontro, valido per la 21ª giornata di Serie A 2024/25, prenderà il via alle ore 18. Una sfida dal sapore speciale che mette di fronte due delle squadre più titolate del campionato italiano. Chi avrà la meglio? Ecco, nel dettaglio, pronostico, precedenti e probabili formazioni della partita.
Come arrivano Juventus e Milan al match dell’Allianz Stadium
Nel tardo pomeriggio di sabato 18 gennaio, un paio d’ore prima di Atalanta-Napoli – altro big match di cui abbiamo avuto modo di parlare in un precedente articolo – Juventus e Milan scendono in campo allo Stadium decise a dare una svolta alla loro stagione.
Le due squadre arrivano infatti all’incontro in uno stato d’animo tutt’altro che positivo. Da un lato, la Juventus fatica a trovare continuità nei risultati ed è afflitta da una vera e propria “pareggite”. Nonostante i bianconeri siano ancora imbattuti in campionato, i numerosi pareggi stanno pesando sul rendimento complessivo: ben 13 in 20 giornate. Con 34 punti all’attivo, la Vecchia Signora occupa il quinto posto in classifica, una posizione chiaramente lontana dagli obiettivi iniziali di lottare per i vertici.
Dall’altra parte del campo, il Milan arriva a questa sfida con il morale risollevato dalla vittoria contro il Como nel recupero del match rinviato per la Supercoppa Italiana. Tuttavia, la squadra di Sergio Conceicao ha mostrato segnali di sofferenza, riuscendo a imporsi solo in rimonta. Grazie a questi tre punti, i rossoneri sono saliti al settimo posto in classifica a quota 31 punti, a una sola lunghezza dalla Fiorentina e a tre dalla Juventus, prossima avversaria.
Precedenti e Pronostico Juventus-Milan
Negli ultimi 20 precedenti il bilancio degli scontri diretti tra Juventus e Milan ha sorriso maggiormente ai bianconeri. In questo periodo la Juventus ha ottenuto 11 vittorie, consolidando la propria supremazia statistica nei confronti dei rossoneri. Il Milan, invece, è riuscito a prevalere in 4 occasioni, con l’ultimo successo risalente alla stagione 2022/23. Completano il bilancio 5 pareggi.
Il big match tra Juventus e Milan si preannuncia equilibrato, ma con un leggero favore per i padroni di casa, che potranno contare anche sul fattore Allianz Stadium. Tuttavia, la “pareggite” che affligge i bianconeri rende difficile prevedere un successo netto degli uomini di Thiago Motta.
Il Milan, dal canto suo, arriva da un periodo altalenante, ma rimane una squadra pericolosa e capace di colpi importanti anche nelle partite più difficili. Le quote propendono leggermente per la Juventus, ma il margine è ridotto, segno di un match aperto a qualsiasi risultato.
Juventus-Milan si preannuncia come una partita povera di reti, un’ipotesi confermata anche dalle quote dei bookmaker, che favoriscono l’Under 2,5 e il No Goal rispetto a Over 2,5 e Goal. I dati statistici supportano questa tendenza: le ultime 7 sfide di Serie A tra le due squadre si sono concluse con meno di tre gol complessivi, mentre nelle ultime 6 partite almeno una delle due formazioni è rimasta a secco di reti.
Le opzioni più sicure sembrano essere la doppia chance IN e l’Under 2,5. Tra i risultati esatti, l’1-1 è ritenuto quello più probabile, seguito dall’1-0, dallo 0-0 e dallo 0-1. Di seguito le probabili formazioni di Juventus-Milan.
Probabili formazioni Juventus-Milan
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. All. Thiago Motta.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Hernandez; Musah, Fofana; Jimenez, Reijnders, Leao; Abraham. All. Conceicao.