Lazio-Atalanta, il pronostico e le probabili formazioni del match. Dopo il successo sul Celtic in Champions League la squadra di Maurizio Sarri ospita i bergamaschi allo stadio Olimpico nel match valido per l’ottavo turno del campionato di serie A 2023/24. Chi la spunterà tra le due squadre?
Lazio – Atalanta, le due squadre a confronto
Domenica 8 ottobre alle ore 15:00 allo stadio Olimpico di Roma si gioca Lazio – Atalanta, match valido per l’ottavo turno del campionato di serie A 2023/24.
La squadra di Maurizio Sarri, che è reduce dalla vittoria in extremis sul campo del Celtic, finora ha raccolto davvero poco in termini di risultati in campionato, dove è sedicesima con soli 7 punti conquistati in 7 partite, frutto di 2 vittorie, un pareggio e ben 4 sconfitte. Contro l’Atalanta sarà vietato sbagliare: in caso di sconfitta contro la Dea per i biancocelesti si tratterebbe della peggior partenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
Dall’altra parte del campo l’Atalanta ha collezionato finora 13 punti sui 21 disponibili e dopo le prime 7 gare di campionato si trova al sesto posto della classifica, a -1 dal terzetto composto da Napoli, Juventus e Fiorentina. Il tecnico atalantino guarda con fiducia alla trasferta di Roma contro la Lazio, anche in virtù di un dato statistico piuttosto curioso: tra le squadre affrontate almeno 50 volte in serie A, la Lazio è la formazione contro cui gli orobici hanno la percentuale più bassa di sconfitte, solo il 28% (31 ko su 110 incontri).
Le probabili formazioni di Lazio Atalanta
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gian Piero Gasperini.
Il pronostico del match
La Lazio è rimasta imbattuta in quattro degli ultimi cinque confronti contro l’Atalanta in Serie A, ma non batte i bergamaschi all’Olimpico dal 2017 (3 pareggi e 3 sconfitte). Per quanto riguarda il pronostico di Lazio – Atalanta i bookmaker prevedono totale equilibrio, con il segno 1 e 2 che si equivalgono.
Gli esperti si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno. La Lazio è rimasta a secco di gol solo contro Genoa e Milan, mentre l’Atalanta non è andata in rete una sola volta, nel pareggio interno contro la Juventus.
La sfida tra i biancocelesti e gli orobici potrebbe sbloccarsi solo nel secondo tempo e non a caso il pareggio viene dato come segno favorito al termine dei primi 45 minuti.