Sabato 28 dicembre lo stadio Olimpico di Roma sarà teatro di Lazio-Atalanta, una delle partite più importanti della 18esima giornata di Serie A 2024/25. La sfida tra i biancocelesti e i nerazzurri prenderà il via alle ore 20:45. Scopriamo, nel dettaglio, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Lazio-Atalanta: chi chiuderà l’anno in bellezza?
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita alla Lazio all’Olimpico nell’incontro valevole per la 18esima giornata del campionato di Serie A.
La Dea, reduce dal successo per 3-2 sull’Empoli grazie a un gol di Charles De Ketelaere nei minuti finali, punta a chiudere l’anno in vetta alla classifica. Una vittoria nella Capitale significherebbe un traguardo storico per la squadra bergamasca, che non ha mai terminato l’anno solare al primo posto. L’Atalanta ha già infranto numerosi record in questa prima parte di stagione, tra cui quello delle vittorie consecutive, attualmente a quota 11, e quello dei successi esterni, ad oggi 5 consecutivi.
Dall’altro lato del campo la Lazio di Marco Baroni non sarà certo una facile avversaria per la Dea. I biancocelesti, forti del successo per 2-1 sul campo del Lecce, vogliono chiudere l’anno con una vittoria davanti al proprio pubblico. Un successo contro l’Atalanta permetterebbe ai capitolini di ridurre il distacco dalla vetta, ora a 6 punti, e rilanciarsi nella corsa scudetto, che aveva subito una brusca frenata dopo il pesantissimo ko interno contro l’Inter.
Sarà un match tutto da vivere: i biancocelesti riusciranno a fermare l’inarrestabile corsa dell’Atalanta o sarà ancora una volta la squadra di Gasperini a trionfare?
Il pronostico di Lazio-Atalanta
La sfida Lazio-Atalanta promette spettacolo e grande equilibrio, come testimoniano i precedenti più recenti: 2 vittorie per parte e 2 pareggi. Visto il momento di forma i bookmakers vedono l’Atalanta favorita per la vittoria, ma l’Olimpico potrebbe sorridere ai biancocelesti, dal momento che in casa la squadra di Baroni ha perso solo una volta in stagione, contro l’Inter. La giocata doppia chance OUT potrebbe offrire adeguate garanzie.
Capitolo gol: all’Olimpico si sfidano il primo e il terzo attacco del campionato, pertanto tutto lascia pensare a una gara con entrambe le squadre a segno (GOAL) e un numero complessivo di reti superiore a due (OVER 2,5). L’Over 0,5 nel primo tempo sembra quasi garantito così come la giocata “Segna Squadra Ospite Sì” visto che la Dea va a segno da 6 partite consecutive in trasferta.
Il principale indiziato ad andare in gol per primo è Lookman, terzo in classifica marcatori con 9 gol; a seguire troviamo Castellanos e De Ketelaere.
Probabili formazioni Lazio-Atalanta
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic; Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini.
Leggi anche – NBA Christmas Day 2024: programma e orari dei match di Natale